L’intervista al Segretario Generale IILA Antonella Cavallari, per Sempre più in forma green.

 

La Segretario Generale dell’IILA- Organizzazione Internazionale Italo-latino americana, Antonella Cavallari, e il Direttore Regionale per l’America Latina e Caraibi di IFAD-International Fund for Agricultural Development, Rossana Polastri, hanno firmato una Lettera di Intenti che ha l’obiettivo di promuovere una più stretta e proficua interazione a beneficio della sicurezza alimentare e del sostegno alle PMI.

Alla base della firma della Lettera di Intenti tra le due Organizzazioni, la particolare attenzione che entrambe prestano al miglioramento della produttività delle cooperative e delle PMI di agribusiness e il reciproco impegno a contribuire al raggiungimento degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 ONU.

Per parlare di questo e di tanto altro, ho voluto fortemente intervistare la Dott.ssa Antonella Cavallari nella puntata di Sempre più in forma green, registrata martedì 22 novembre. 

Come Segretario Generale come gestisce le pratiche green all’interno dell’IILA?

Il tema green è un tema ovviamente trasversale, quindi quello che cerco di fare è di porre l’attenzione in tutti i programmi e i progetti che realizziamo in America Latina, che hanno un loro impatto ambientale.

Parlo non solo di progetti di cooperazione in senso stretto, come quelli di agricoltura sostenibile o legati al turismo sostenibile, ma anche del resto delle iniziative. Ne sono un esempio le mostre fotografiche, una delle ultime era basata sullo spreco alimentare.

Favoriamo i progetti che hanno risvolti ambientali, da quelli economici ai quelli tecnologici.

Ricordo che ognuno di noi, nel suo piccolo, sin dalla raccolta differenziata a casa, deve contribuire a difendere l’ambiente.

 

Grazie per essere stata nostra ospite ed aver lasciato un messaggio a chi ci ascolta.