Cambiano gli imballaggi e diventano più green: ne parlerà Barbara Molinario su RAI 3

Dal 1° gennaio 2023 entra in vigore la nuova normativa per gli imballaggi, che saranno etichettati secondo nuove modalità per agevolare la raccolta differenziata

 

Il 2023 si apre con una novità in materia di raccolta differenziata. Dal 1° gennaio 2023, infatti, tutti gli imballaggi dovranno essere etichettati secondo le modalità stabilite dalle norme tecniche UNI applicabili, secondo le direttive della Commissione dell’Unione europea.

Cosa comporterà questo? E cosa cambierà per i consumatori finali? Ne parlerà Barbara Molinario, Presidente di Road to green 2020 e membro del comitato scientifico di Consumerismo, ospite di Federico Ruffo nella trasmissione Mi manda Rai 3, in onda domenica 1 gennaio alle 09.00 su Rai3.

Nuovi imballaggi: cosa prevede la norma

L’articolo 219 del Testo unico Ambiente (D.lgs. n. 152/2006), al comma 5 sancisce l’obbligo per gli imballaggi dei prodotti in circolazione nei Paesi membri di essere

“opportunamente etichettati secondo le modalità stabilite dalle norme tecniche UNI applicabili e in conformità alle determinazioni adottate dalla Commissione dell’Unione europea, per facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio degli imballaggi, nonché per dare una corretta informazione ai consumatori sulle destinazioni finali degli imballaggi”.

L’obiettivo di questa “rivoluzione” degli imballaggi, dunque, è quello di rendere i consumatori più informati e consapevoli. Grazie all’utilizzo di simboli chiari che ne indicano la composizione, ma anche la destinazioni finali degli imballaggi, sarà più semplice la raccolta, il riutilizzo, il recupero e il riciclaggio dei rifiuti.

Inoltre, queste informazioni potrebbero orientare le scelte dei consumatori, dirottandole verso produttori più sostenibili ed etici.

 

L’importanza di una raccolta differenziata più semplice

La riduzione dei rifiuti è la grande sfida dei prossimi anni. L’obiettivo di tutti i Paesi deve essere quello di convertire le proprie economie da lineari a circolari.

Ridurre i rifiuti, imparare a riutilizzarli, trovando loro un nuovo utilizzo, e differenziarli una volta non più utilizzabili. Questi comportamenti sono molto importanti, e dovranno essere la norma per ogni cittadino.

Per questo, Road to green 2020 si impegna a realizzare progetti informativi e divulgativi che coinvolgano ampie fasce della popolazione, inclusi i più giovani.

Ad esempio, recentemente, è stata portata nelle scuole di Tivoli l’iniziativa Riciclare è un’arte, con laboratori ludico educativi.