Bananatex: lo zaino vegetale e funzionale

Dal progetto di cinque designer svizzeri è nata l’idea di Bananatex, uno zaino composto totalmente da fibre della Canapa di Manila

 

Ormai si sente sempre più spesso parlare di oggetti biodegradabili e costituiti da fibre vegetali, per fortuna!

Tra le ultime novità c’è il Bananatex, il suo nome di certo non ne nasconde le origini. Questi zaini, borse e marsupi sono creati con fibre vegetali delle piante di Abacà, anche dette canapa di Manila.

I fondatori di questo progetto sono cinque designer e grafici svizzeri, i Qwstion, nati nel 2008 (Sebastian Kruit, Christian Kaegi, Matthias Graf, Hannes Schoenegger e Fabrice Aeberhard). Kaegi, fondatore dei Qwstion ha spiegato come il loro obbiettivo fosse quello di unire stile e funzionalità, nel rispetto totale verso l’ambiente.

Partendo dalle numerose alternative al tessuto sintetico, sono arrivati, nel 2013, ad utilizzare la tela di cotone biologico al 100%.

Due anni dopo, durante un viaggio nelle Filippine, arrivò la scoperta: conobbero l’abacà. Una fibra appartenente alla famiglia dei banani, forte e resistente e per questo perfetta per la costruzione di materiali.

Questi banani non avevano bisogni di niente, né di irrigazione, né di pesticidi o fertilizzanti seguendo la linea di pensiero dei Qwstion.

Da queste coltivazioni biologiche e a impatto zero si producono grosse funi, durevoli, flessibili ed impermeabili, grazie alla finitura in cera d’api; insomma una vera e propria scoperta innovativa!

Il fondatore di questo gruppo di designer spiega anche che la maggior parte degli zaini è ancora in plastica poiché la loro produzione è molto più economica e servono meno persone per il loro processo di lavoro.

Per ottimizzare ed ampliare la produzione di materiali ecosostenibili e vegetali la linea di Bananatex è completamente open source, così da incoraggiare altre aziende a replicare questo progetto.

Spingere sempre più persone verso l’uso di materiali vegetali è fondamentale per ampliare il mercato e renderlo meno dannoso per l’ambiente. Sono piccoli passi che se sommati a tanti altri, fanno davvero la differenza.

Oltre ad avere tutte queste qualità, gli zaini e borse Bananatex sono bellissimi: il loto styling è semplice e minimale, per richiamare le loro origini.

Correte a sbirciare il loro sito, noi lo stiamo già facendo!

 

Elisa Guazzini