Autografo digitale: promuoviamo il talento

 

Come ormai sapete, Road to Green 2020 è sempre alla ricerca di nuove idee e proposte di giovani che intendono cambiare in positivo una parte di mondo.

L’innovazione e la passione sono ingredienti fondamentali per risultati vincenti. Abbiamo cosi trovato per voi, Ursula e Michele i due founder di Stargraph

Grazie alla tecnologia di questa app i piloti potranno scattare foto e autografare in via digitale su iPad davanti al pubblico e inviare uno straordinario cimelio ai fan fisicamente presenti nel luogo dell’evento.

Al prossimo appuntamento MotoGP a Valencia, i piloti Aprilia Racing, Aleix Espargarò e Sam Lowes, firmeranno il primo autografo digitale per i loro fan.

Abbiamo pensato di intervistare direttamente Michele Imbimbo per voi, che ci racconta da dove è nata l’idea, e quali sono i prossimi obiettivi. 

Un invito particolare a leggere questo articolo va a tutti coloro che intendono sviluppare la propria idea, buttandosi a capofitto nel proprio sogno.

 

L’intervista:

1) Chi ha ideato questa app? Quando è nata? e come vi è venuta l’idea? Chi fa parte del gruppo?

Tutto è nato dalla nostra passione di assistere dal vivo ai più importanti eventi sportivi e musicali: proprio durante una gara di MotoGP ci è venuta un’idea notando che gran parte del pubblico, durante la gara, scattava foto o comunque aveva tra le mani uno smartphone. Abbiamo così pensato: non sarebbe bello ricevere qualcosa dalla propria star preferita? Abbiamo iniziato dunque a ragionarci su ed abbiamo pensato come, invece, negli anni, ci fosse qualcosa che era rimasto immutato nel tempo: le tradizionali sessioni di autografi che Stargraph ha deciso di trasformare in digitale. Con la collaborazione di una startup di sviluppatori e utilizzando i nostri risparmi, quindi, abbiamo realizzato la prima piattaforma digitale di fan-engagement e mobile marketing. Il team è composto dai due founder Ursula e Michele, da un team di sviluppatori software, un CTO che gestisce la parte cloud e server e un creative partner che segue la parte grafica.

2) Un’idea innovativa che mette in relazione grandi eventi e pubblico. Ce ne parli? Come funziona?

Con Stargraph tutti i fan geolocalizzati ad un evento (concerto, partita di calcio, gara di motoGP, Formula 1 e via dicendo) ricevono l’autografo digitale con la foto o il selfie della star preferita sul proprio smarthphone, personalizzato con il proprio nome e la data e luogo che certificano la propria presenza all’evento. 
Gli autografi diventano così virali sui social, accessibili a tutti i fan presenti all’evento e facilmente condivisibili con i propri amici. Insomma un ricordo indimenticabile della partecipazione ad un evento, eliminando anche le barriere fisiche oggi presenti e consentendo anche agli spettatori dell’ultima fila o ai bambini di ricevere qualcosa di speciale e autentico direttamente dal proprio idolo.

3) Avete già vinto numerosi premi, ce ne parli?

Abbiamo partecipato a Capri GISUD Startup Competition, la competizione per Startup organizzata da Confindustria Giovani e siamo stati premiati tra le tre migliori startup. 

4) Quali sono i vostri prossimi appuntamenti?

Abbiamo lanciato Stargraph in occasione dell’ultima gara del mondiale MotoGp 2017 a Valencia, dal 10 al 12 novembre, dove i piloti del team Aprilia Aleix Espargarò e Sam Lowes hanno firmato il primo autografo Stargraph condividendolo con i fan presenti al circuito che avevano scaricato l’App Stargraph sul proprio smarthphone (gratuitamente). Abbiamo già in calendario altri eventi nel mondo degli eventi sportivi e dei concerti, ma è ancora presto per svelarli.

 5) Quali i prossimi obiettivi?

Grazie alla collaborazione con Campania NewSteel, incubatore campano che ci ha selezionato proprio nell’ambito della Startup Competition di Capri, stiamo ottimizzando il business plan nell’ottica di avviare un round di finanziamento nella prima metà del 2018 che ci consenta di sviluppare ulteriormente la nostra piattaforma dal punto di vista tecnico e avviare una campagna di internazionalizzazione che ci consenta di raggiungere altri mercati per noi molto promettenti, in particolare USA e Paesi dell’Est.

 

Editor: Barbara Molinario