Arredare casa con le piante: gli elementi da inserire per rendere speciale ogni stanza

 

 

Gli elementi vegetali vengono visti soltanto come “un tocco di colore” per i nostri balconi, spesso non considerati con la giusta attenzione. Al contrario, questi possono rappresentare degli eleganti complementi d’arredo vivo, in grado di rendere una casa un luogo davvero speciale, con un effetto finale ricercato e davvero unico.

 

Quando arrediamo le stanze della nostra casa, tendiamo, invece, a soffermarci sugli elementi di arredo “classici”, come sedie, lampade o altri oggetti, tralasciando quanto sia importate inserire anche degli elementi verdi, sia da interno, sia da esterno.

A differenza degli arredi classici, infatti, le piante sono vive e hanno delle potenzialità che gli oggetti domestici non hanno, influendo anche sulla sfera psicologica di chi si trova ad abitare quegli ambienti.

Le influenze di piante, fiori ed essenze, nelle nostre case non sono solo estetiche, ma psico-fisiche, legate all’umore, ai sensi, alla produzione di ossigeno e all’assorbimento di inquinanti o dell’elettromagnetismo.
Le piante hanno il potere di farci percepire gli spazi in maniera totalmente diversa, aggiungendo colore, luce, ombra ad un’ambiente e aiutando e modificare la temperatura e le sensazioni date da uno spazio.

 

Per questo, è fondamentale scegliere gli elementi giusti, sia per l’interno che per l’esterno, conoscendo le caratteristiche e le necessità di ogni pianta, per far incontrare le loro esigenze con le nostre.
A seconda della vostra passione o del vostro tempo da dedicargli, potete scegliere piante che hanno bisogno di più o meno attenzione.

È importante anche saper valutare gli spazi che ospiteranno piante e fiori, se sono interni o esterni, illuminati o in penombra, freschi o più temperati. Una volta individuate le caratteristiche, potrete optare per elementi differenti che potranno adattarsi meglio alle condizioni delle vostre case e dei vostri terrazzi.

Dalle piante più resistenti a quelle più eleganti e delicate, ogni elemento ha le le sue necessità legate all’esposizione, alla temperatura, all’irrigazione, alla piantumazione, alla crescita, alla stagione e al passare del tempo.
Dalle ortensie, all’ibisco, dalla lavanda all’aloe, passando per lobelie, gelsomini e calle, andremo ad esaminare molti altri tipi di essenze vegetali, con le caratteritiche più varie, adatte per interni ed esterni.

 

Se volete saperne di più su come valorizzare le vostre case con elementi vegetali e quali scegliere a seconda delle vostre esigenze e dei vostri spazi, seguiteci sui profili social di Road To Green.

Facebook: @roadtogreen2020

Instagram: @roadtogreen2020