Alimentazione in estate: ecco i migliori cibi anti caldo
Un’alimentazione ricca di frutta e verdura di stagione, fonte di acqua e sali minerali come potassio e magnesio, aiuta a sopportare afa e cali di pressione
In estate, per combattere l’afa e il senso di spossatezza, la prima cosa da fare è imparare a curare l’alimentazione.
Scegliere frutta e verdura di stagione è sempre la soluzione migliore, in qualsiasi periodo dell’anno (per un aiuto alla spesa, consultate il nostro Vocabolario del contadino). Nei mesi più caldi, però, è utile scegliere prodotti con un alto contenuto di acqua e sali minerali, come potassio e magnesio, in grado di andare a compensare i liquidi persi con la sudorazione, e contrastare il senso di spossatezza.
Alimentazione in estate: i cibi ricchi di acqua
Indispensabile per mantenere il giusto grado di idratazione del nostro organismo, l’acqua in abbondanza non deve mai mancare nella nostra dieta estiva. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno è importante, ma ci sono anche alcuni prodotti della terra che, inseriti nella nostra alimentazione quotidiana, ci aiutano a reintegrare i liquidi.
Tra questi, sicuramente figurano i cetrioli, fortemente diuretici grazie al 96% di acqua sul totale della polpa. Questi ortaggi hanno anche buone dosi di vitamina C, e importanti sali minerali come sodio, fosforo, potassio e calcio.
Gustosa e rinfrescante anche l’anguria, che contiene acqua per il 90%. Frutto estivo per eccellenza, protagonista di moltissime cocomerate di ferragosto, è anche ricca di carotenoidi, che stimolano la sintesi di melanina favorendo l’abbronzatura. Buono anche il contenuto di vitamine A, C e del gruppo B, in particolare, la B6.
Amica della linea e della lotta al caldo, la zucchina presenta un contenuto di acqua pari al 95% e pochissime calorie. Questo ortaggio apporta un buon contenuto di potassio, ferro, calcio e fosforo, oltre ad un ottimo mix di vitamine A e C, e una buona dose di carotenoidi.
Alimentazione in estate: i cibi ricchi di potassio e magnesio
Il potassio e il magnesio non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione. Questi importanti elementi svolgono una funzione diuretica e di reidratazione, evitano la comparsa di crampi muscolari e possono contribuire a regolarizzare i valori pressori.
Fermo restando che in caso di patologie o forti malesseri è sempre opportuno consultare il proprio medico, assumere cibi ricchi di questi preziosi nutrienti può essere utile a contrastare spossatezza e debolezza legati a caldo e afa.
La frutta secca è tra le maggiori fonti di potassio e magnesio. Noci, mandorle, arachidi e anacardi possono essere un ottimo spuntino spezza-fame, utile a reintegrare questi sali minerali e apportano una buona dose di fibre, proteine e omega 3.
Anche le albicocche secche hanno un eccezionale contenuto di potassio. 100 grammi ne contengono 1126 milligrammi, circa il 33% della dose giornaliera raccomandata. Le albicocche secche possono essere ottenute anche in casa, lasciandole essiccare al sole o in un apposito essiccatore.
Anche se non sono esattamente un prodotto a KM 0, le banane sono la più potente fonte di potassio e magnesio, perfette da consumare anche dopo un’intensa attività fisica. Un integratore di energia, efficace e naturale.
[…] del giorno, e che è bene iniziare la prevenzione già a tavola, bevendo molto e seguendo un’alimentazione ricca di frutta e verdura di stagione, meglio se a KM […]