Al Forum “La città del futuro: La rivoluzione sostenibile” Road to green 2020 premia Erica Piacenza. “Eco Planning – Future of Fashion” è il miglior progetto del Contest #roadtogreen 2024
PRESENTATA MOSTRA SULLE FIABE CLASSICHE: DA “LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO” A “CENERENTOLA” – ECCO COME LE FAVOLE POSSONO REINTERPRETARE RICICLO E RIUSO.
RICONOSCIMENTI AI SOGGETTI CHE SI SONO DISTINTI IN FAVORE DELLA SOSTENIBILITA’
Venerdì 13 settembre, a Tivoli, si è svolto il Forum “La città del futuro”, l’appuntamento annuale organizzato dall’Associazione Road to green 2020 presieduta da Barbara Molinario, con il patrocinio del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e dell’Associazione Consumerismo. Temi focali: ambiente, sostenibilità, futuro e innovazione. L’evento è stato inserito nel calendario delle celebrazioni per i 30 anni di ASA Tivoli SPA, Azienda Speciale Ambiente del Comune di Tivoli. L’argomento centrale di quest’anno è stato “La rivoluzione sostenibile” e, grazie alla presenza di esperti nel settore, moderati da Luigi Gabriele, sono stati affrontati aspetti legati alla vita di ogni specie, dando anche un taglio più pratico ed economico, analizzando una delle risorse naturali più importanti nella società di oggi. Tra i relatori l’Ingegnere Francesco Girardi, Amministratore Unico e Responsabile Tecnico di ASA Tivoli S.p.A. Presente anche il Sindaco di Tivoli Marco Innocenzi.
Erica Piacenza è la vincitrice del contest #roadtogreen 2024
Sono state presentate le opere finaliste del contest #roadtogreen, un’iniziativa organizzata ogni anno da Road to green 2020 e rivolta a creativi, innovatori e artigiani che abbiano idee concrete per rendere il nostro domani più green, inclusivo e sostenibile. Dopo l’esposizione di tutti i partecipanti presenti, la giuria ha decretato il migliore progetto, ovvero “Eco Planning – Future of Fashion” di Erica Piacenza. La direttrice di Accademia del Lusso, Laura Gramigna ha motivato la sua scelta sottolineando come “la finalista, attraverso un approfondito lavoro di ricerca e sperimentazione, abbia sviluppato un’idea davvero innovativa in ambito moda. Con il progetto “Eco Planning – Future of Fashion” ricerca, artigianalità, creatività ed ecosostenibilità si fondono dando vita ad un prodotto unico e contemporaneo. Siamo lieti di supportare la creatività ed il lavoro di questa giovane designer offrendole la possibilità di scegliere nella nostra offerta formativa uno short course di 50 ore”.
Road to green Awards 2024: i premiati
Contestualmente, sono stati consegnati anche i Road to green Awards 2024, dei riconoscimenti a persone che si siano distinte per le loro attività e il loro impegno nella creazione di un mondo più sostenibile.
I premiati di quest’anno sono stati il Dott. Emilio Engst – Direttore di ASA Tivoli Spa, per l’impegno profuso nel trasformare Tivoli in una Città più moderna, ecologica e vivibile per il suo eccezionale contributo nella gestione e valorizzazione della Città, in un’ottica di sostenibilità e rispetto ambientale. Grazie alla sua visione e capacità operativa, la Città ha beneficiato di interventi strategici volti a migliorare la qualità della vita dei cittadini, promuovendo una gestione efficiente dei servizi pubblici e delle risorse naturali.
L’Avv. Francesco Notari – Presidente di Vis Romana; per il suo straordinario impegno nella promozione di un mondo più sostenibile attraverso l’educazione alla legalità e la sensibilizzazione delle nuove generazioni. In particolare, l’Avvocato Notari ha svolto un ruolo di primo piano nella diffusione del progetto “Legal Love”, come docente del Corso di educazione alla legalità, rispetto, salute e prevenzione, rivolto agli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado.
Il Dott. Massimo Viscogliosi – proprietario della Cantina Albetum, per il suo eccezionale impegno nella valorizzazione del territorio della Valle del Comino attraverso un approccio sostenibile e rispettoso dell’ambiente. La Cantina Albetum, di proprietà della famiglia Viscogliosi, è un esempio di eccellenza vinicola che coniuga tradizione e innovazione, mantenendo un profondo legame con la storia e i vitigni autoctoni della regione.
Il Dott. Riccardo Luciani – Commissario Straordinario Riserva Naturale Regionale “Nazzano Tevere Farfa”, per il suo impegno nella valorizzazione e tutela di una delle aree naturali più importanti del Lazio. Grazie al suo lavoro, la Riserva Naturale Nazzano Tevere Farfa è diventata un modello di gestione sostenibile del patrimonio ambientale, capace di coniugare la conservazione della biodiversità con la promozione del territorio e delle sue risorse naturali.
Il Ministro Francesco Lollobrigida – Ministro dell’agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste, per il suo impegno nella tutela e valorizzazione delle risorse naturali e alimentari del nostro Paese, in un’ottica di sostenibilità ambientale e responsabilità verso le future generazioni. Il Ministro Lollobrigida ha dimostrato un forte senso di responsabilità nel promuovere politiche innovative e concrete per la protezione del territorio, delle foreste e delle filiere agroalimentari. Il premio è stato ritirato dal Dott. Livio Proietti, Presidente di Ismea.
La mostra “Arte di Scarto” di Elettra Nicotra
Durante il corso della giornata è stato possibile visitare la mostra di collage digitali “Arte di Scarto”, realizzati appositamente per Road to green dall’artista siciliana Elettra Nicotra, su idea di Barbara Molinario. La mostra è stata inaugurata il 12 settembre, durante l’evento di lancio del trentennale di ASA Tivoli Spa. Fra i presenti il Sindaco di Tivoli Marco Innocenzi; l’Assessore della Regione Lazio Fabrizio Ghera; il Consigliere della Regione Lazio Edy Palazzi; l’Amministratore Unico ASA Tivoli Spa Francesco Girardi; Bernardo Piccioli Fioroni di Utilitalia; l’Assessore della Regione Lazio Giancarlo Righini; il Funzionario area rifiuti ARERA Alessia Caputo, il Presidente di Consumerismo Luigi Gabriele e l’ex ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Alfonso Pecoraro Scanio che ne hanno apprezzato particolarmente concept e design.
Le opere si ispirano alle fiabe classiche, adattate alle tematiche del riciclo e del riuso. Un cammino onirico in un mondo sospeso, fatto di creature fiabesche e materiali di scarto che in queste opere vivono una seconda vita. Da “La Bella Addormentata nel bosco” a “Cenerentola”, fino a “Tarzan” e “Pinocchio”, l’artista offre un’interessante rilettura delle fiabe più amate in chiave di riuso e riciclo, in cui i personaggi dell’immaginario fiabesco ci mostrano l’importanza di rispettare l’ambiente e preservarne le risorse.
“Durante la visita alla mostra, sono emersi spunti di riflessione interessanti per il futuro della città di Tivoli. Parlando di città virtuose, Tivoli è simbolo del movimento ecologico e può essere presa ad esempio per avviare l’evoluzione ecologica in altre città”, ha commentato il Presidente di Road to green 2020, Barbara Molinario.
Seguendo questo fil rouge di consapevolezza ambientale, sono state inaugurate altre due mostre. La prima, “Archeoplastica – Il museo degli antichi rifiuti arrivati dal mare”, è un’esposizione di reperti raccolti su varie spiagge italiane che pone l’accento sul problema dell’inquinamento dei mari. La seconda è “Cartoline Polari” di Marco Maschietti, una mostra d’arte che raffigura animali del circolo polare artico e antartico su tele create con l’aiuto di forbici e di una macchina da cucire, riutilizzando vecchi jeans.
La sfilata “Second Chance” di Saverio Maggio
L’evento si concluderà alle 18:00 con la sfilata di Saverio Maggio – designer e vincitore del contest #roadtogreen 2018. In passerella le creazioni della collezione “Second Chance”, interamente realizzata con materiali riciclati e di recupero.
Scrivi un commento