di Francesco Sicilia

Supportare l’ambiente in questo momento è fondamentale, e sicuramente il recupero di materia prima da tutto ciò che buttiamo è una delle attività che contribuisce a ridurre gli impatti ambientali causati dalla nostra azione, quella che viene definita la nostra impronta ambientale. 

Le attività di riciclo hanno sicuramente un grande valore ambientale perché riducono questo impatto abbattendo la CO2, risparmiando materia prima primaria ed energia. Tutte le volte che un prodotto viene dalla materia primaria e, quindi, dalle attività estrattive, o per la carta, dalla cellulosa, sicuramente il processo di lavorazione che determina il prodotto finale incide maggiormente rispetto al processo di lavorazione che deriva dall’utilizzo della cosiddetta materia prima secondaria, ottenuta dall’attività di riciclo. 

 

Questa attività ha degli effetti minori rispetto a quelli derivanti dall’utilizzo di materie prime, per questo il riciclo è fondamentale, e l’economia circolare deve essere centrale nelle politiche economiche del nostro paese, ma anche a livello globale. 

Recentemente l’ONU ha ribadito l’importanza dell’economia circolare, basata su quei materiali che sin dalla produzione sappiamo essere riutilizzabili. Nel momento in cui diventano scarti, sarà possibile recuperare materia prima, la quale tornerà alla produzione, chiudendo il cerchio. 

Al contrario, l’economia che ha portato all’attuale situazione e all’emergenza ambientale è la cosiddetta economia lineare: noi produciamo il bene, nel momento in cui quel bene non ci serve più, lo buttiamo in discarica e non lo utilizzeremo più. 

Il nostro settore fa parte dell’economia circolare, il processo economico tale per cui, nel momento in cui io produco un bene già so che dovrà essere riutilizzato o facilmente riciclabile, produco così una materia prima che si sostituirà alla materia prima vergine. 

In questo momento storico noi stiamo ascoltando, anche attraverso i media, dell’importanza dell’approvvigionamento delle materie prime.

L’economia circolare può e deve essere la risposta a tutto questo, perché da un lato riduce la dipendenza di alcuni Stati da delle materie prime vergine, e dall’altro riduce notevolmente gli impatti ambientali connessi alla produzione di nuovi beni. 

Sosteniamo il riciclo, facciamo il nostro dovere nel cercare di sprecare il meno possibile e riutilizzare e riciclare tutto quello che può essere riutilizzato e riciclato.