Vacanze in barca a vela: l’idea green e slow per tutti

Un turismo lento e rispettoso, per apprezzare i luoghi che visitiamo anche da altre prospettive

 

Le ferie sono ormai vicine e ancora non avete deciso cosa fare? Se stai cercando una soluzione che possa essere divertente, rilassante, ma anche a basso impatto ambientale, le vacanze in barca a vela fanno al caso vostro.

 

Navigando a motore spento, usando solo la vela, è possibile spostarci a zero emissioni. Molte imbarcazioni, inoltre, utilizzano al loro interno lampadine al led, riducendo i consumi energetici, per un’esperienza ancora più green.

 

 

Un altro aspetto da non sottovalutare è la possibilità di riscoprire un contatto più diretto con la natura. In mare ci circonda completamente, con le onde che si infrangono sulle pareti della barca, si sente il vento sul viso e tra i capelli. Ed è lo stesso vento a influire sulla velocità di crociera.

 

Infine, ammirare la terraferma dal largo offre una nuova prospettiva. Possiamo ammirare la linea delle montagne, vedere la variazione di colori e di paesaggi, lasciarci ammaliare dal sole riflesso sull’acqua. Tutti elementi che contribuiscono a dare alle nostre vacanze in barca a vela una forte connotazione di libertà.

 

Vacanze in barca a vela per tutti: la piattaforma di sharing

 

Talvolta si desiste dal prenotare questo tipo di vacanza perché non si riesce a trovare uno skipper o una barca a noleggio, o perché non si è un gruppo abbastanza numeroso per condividere le spese.

 

Per fare in modo che la barca a vela possa essere accessibile a tutti, e che anche chi non ha già una sua “ciurma” possa salpare verso il largo, sono nate piattaforme per condividere i viaggi di questo tipo.

 

 

Tra queste, si è da pochi mesi affacciata sul mercato italiano la spagnola Sailwiz. Una piattaforma multilingue (inglese, italiano e spagnolo) che mette in contatto gli skipper che organizzano viaggi di diversa durata e tipologia, e passeggeri. Questo vuol dire che si può partire anche da soli o in poche persone, avendo comunque la possibilità di condividere i costi.

 

Le proposte sono a discrezione di chi si offre di organizzare, regata, gita, escursione, crociera, e vanno da un giorno a una o più settimane. Tra le mete proposte, anche le Isole Baleari, la Sardegna e le Isole Greche, e un insolito Cammino di Santiago in barca a vela.

 

Per agevolare la comunicazione tra skipper ed equipaggio, e comunicare eventuali dubbi o esigenze particolari, è attiva anche una chat diretta, così da poter dialogare senza alcuna intermediazione.