Vacanze col cane: come prepararsi

 

Almeno dal punto di vista organizzativo preparasi con una vacanza con il nostro cane dev’essere una decisione ponderata con cura. Organizzare una vacanza con fido non è semplice, serve prestare molta cura a quello che può essere il suo benessere ed il nostro.

Sempre più attività come alberghi e agriturismi si stanno preparando con le giuste attrezzature a venire incontro ai clienti desiderosi di trascorrere una piacevole vacanza fuori con il proprio animale domestico.

Purtroppo non sempre nel nostro territorio troviamo le giuste mete attrezzate per i nostri amici quadrupedi e spesso la loro presenza viene vista da molti come un peso, purtroppo, per questo è consigliabile prima di prenotare o accertarsi con largo anticipo della disponibilità di strutture adeguate.

Il viaggio è la fase di tramite che dev’essere vissuta come parte integrante della vacanza, dunque è necessario far si che tutti ne possano godere a pieno. Per questo consigliamo al fine di ridurre lo stress per il vostro animale.

Il mezzo ideale

L’auto potrebbe essere una delle soluzioni raccomandabili per cani che hanno già dimestichezza con trasportino o sedili con reti; inoltre durante il tragitto è possibile effettuare soste più o meno frequenti per dargli la possibilità di sgranchirsi un po’ le zampe, di prendere una boccata d’aria, di distrarsi un po’, di dissetarsi.

Se non è abituato il consiglio è di fargli fare dei viaggi di breve durata prima del tragitto definitivo onde evitare in lui eccessivo stress.

Lasciare un cane libero di scorrazzare per la macchina è sempre pericoloso, poco raccomandabile anche se si dispone di apposite reti dato che l’animale sentendo il movimento della macchina potrebbe comunque cercare di scappare, oppure potrebbe risultare inquieto.

Se l’intenzione è di spingersi fuori il territorio italiano, una raccomandazione valida potrebbe essere quella di preparare una serie di documenti per accertare l’ottimo stato di salute del cane e presentare l’intera lista di vaccinazioni. Inoltre è doveroso munirsi di eventuale passaporto per il transito estero, questo solitamente dev’essere richiesto all’ASL.

I padroni però sanno bene che i cani portano gioia, amore e sono, come scientificamente provato, gli alimenti per una vita familiare più distesa e serena, dunque ravvedetevi bene dal pensare anche per un solo istante di abbandonarli o lasciarli da soli, non solo perché commettereste un atto illecito, ma soprattutto perché eticamente scorretto.

Editor: Michael Singleton

Come visto su Fashion News Magazine