Su Panorama Sposi un articolo dedicato al finalista del contest #roadtogreen Giovanni Di Mauro che con grande ingegno e creatività ha confezionato un bellissimo abito da sposa utilizzando mascherine chirurgiche.

Link all’articolo

 

Un abito da sposa realizzato utilizzando mascherine chirurgiche.

Un’idea romantica, originale e creativa, per gridare che l’amore vince contro ogni cosa, anche contro il covid.

Questa l’idea di Giovanni Di Mauro, uno dei finalisti del contest #roadtogreen, organizzato dall’associazione per la sostenibilità ambientale Road to green 2020.

Giovanni Di Mauro, creativo ventunenne di San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, ha partecipato alla competizione con l’abito chiamato “Il Cigno Nero“, ricevendo diverse menzioni speciali.

Con “cigno nero” solitamente si indicano eventi inaspettati imprevedibili, che sconvolgono gli equilibri.

Per la nostra società odierna, questo evento è rappresentato dal covid.

Centinaia di matrimoni rinviati, o celebrati con rigide restrizioni, coppie che hanno visto il loro giorno speciale venire rinviato più e più volte.

Mascherine a coprire i sorrisi di un evento così emozionante, abbracci vietati e igienizzanti ad ogni angolo. Ma l’amore vince sempre quando gli sposi pronunciano il tanto atteso “sì”, sembra essere tornati per un momento alla normalità.

E questo è ciò che traspare dall’abito creato da Giovanni Di Mauro. Centinaia di candide mascherine igienizzate, tagliate e cucite insieme in un abito elegante e femminile, in grado di esaltare la bellezza della sposa in modo raffinato, grazie alla minuziosa cura dei particolari, che possono essere personalizzati.

Un modo originale anche per riciclare montagne di quei dispositivi per la protezione individuale che, altrimenti, andrebbero ad aumentare i rifiuti non riciclabili da smaltire.

Un progetto che racconta molto anche del suo creatore, e delle storie della sua amata nonna Rosa, nata durante la Seconda Guerra Mondiale, che gli raccontava della povertà e della morte vista in quegli anni, ma anche della forza e della voglia di reagire, per tornare alla normalità.

Le coppie avevano poco o nulla, ma si sposavano lo stesso, e il loro amore era abbastanza. Le spose indossavano abiti realizzati dalle donne del paese, fatti recuperando i teli bianchi dei paracadutisti.

Il contest #roadtogreen

Ideato da Barbara Molinario, presidente di Road to green 2020, #roadtogreen è un contest rivolto a innovatori, creativi e designer di ogni età o nazionalità.

Organizzato in collaborazione con l’Accademia del Lusso di Roma, ogni anno vede sfidarsi e confrontarsi decine di persone desiderose di apportare il proprio contributo per creare un domani più sostenibile.