Chi ha detto che si può lavorare bene solo in ufficio? Chi ha detto che il coworking tradizionale è la soluzione migliore per abbattere i costi? Perché non pensare ad un ufficio mobile all’interno di un van? Ebbene si: i liberi professionisti, i “nomadi lavoratori” possono optare per uno stile di vita decisamente particolare grazie alla Nissan che ha affiancato il lavoro indipendente a un modus vivendi decisamente eco sostenibile.

Insieme allo Studio Hardie, Nissan ha trasformato il suo mini-van elettrico e-NV200 in un ufficio mobile dotato di tutti i confort e ed eco sostenibile al 100% con scrivania, connessione internet, schermo pc, sistema di illuminazione gestibile da una apposita app, un caricatore senza fili, un frigorifero e una macchina per il caffè.

Il van è totalmente elettrico: con solo trenta minuti di ricarica è possibile raggiungere l’80% della carica completa e, come se non bastasse, è presente una bici pieghevole che consente al lavoratore di spostarsi in tutta comodità nel pieno rispetto della natura.

i costi? Irrisori: è stato calcolato che il van può muoversi per un chilometro con sono 0,03 centesimi di euro e, se consideriamo che il van è allestito con una doppia postazione, i costi verrebbero dimezzati ulteriormente. al classico ufficio, col problema di parcheggio, all’ufficio nomade, ecologico e “naturale” nel pieno rispetto del mondo che ci circonda, questo è l’obiettivo di Nissan che ha in cantiere altri progetti simili per venire incontro alle esigenze dei lavoratori del III millennio.