[:it]
La parmigiana è da sempre conosciuta sulle tavole degli italiani per essere un piatto ricco e prelibato, considerata una portata numerosa, si consiglia nelle occasioni di festa.
Per tutti coloro che volessero provare una parmigiana senza carne e più green suggeriamo in questo articolo una deliziosa ricetta per una parmigiana sfiziosa all’insegna del chilometro zero e della sostenibilità.
Vediamo dunque come preparare questa fantastica parmigiana agli ortaggi
Prima di tutto gli ingredienti:
- zucchine
- melanzane
- peperoncino verde (friarelli)
- pomodori
- cipollotti
- peperoncino
- aglio
- olio di oliva extravergine in giuste quantità
- parmigiano reggiano grattugiato
- mozzarella
- basilico fresco in giuste quantità
- Sale
E procediamo quindi con la preparazione, mi raccomando mangiare a chilometro zero è una scelta importante per la nostra cucina, una scelta che privilegia il gusto e la sostenibilità ambientale.
1) Pulisci e lava tutti gli ortaggi. Elimina i piccioli dei friarelli, tagliateli a metà nel senso della lunghezza ed elimina i semi. Riduci a fettine zucchine, melanzana e pomodori e a spicchi i cipollotti. Taglia la mozzarella a fette e lasciatela sgocciolare.
2) Griglia tutte le verdure su una piastra spolverizzata con sale fino 1-2 minuti per parte.
3) Prepara una salsina. Trita peperoncino e aglio e mescola il mix con quattro cucchiai di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.
4) Ungere quindi il fondo di una pirofila antiaderente con dell’olio extravergine di oliva. Componi il primo strato della parmigiana con le melanzane spennellate con la salsina, i pezzetti di mozzarella e le foglie di basilico spezzettate. Prosegui così alternando gli strati di verdura, ungili con la salsina, aggiungi i pezzetti di mozzarella e foglie di basilico spezzettate. Termina la parmigiana leggera di ortaggi spolverizzando con il parmigiano reggiano grattugiato e cuoci in forno già caldo a 180°C per 15 minuti.
Editor: Michael Singleton
Come visto su Fashion News Magazine
[:]
Scrivi un commento