Questo eco-murales riesce ad assorbire lo smog di 79 veicoli al giorno – #UnlockTheChange
370 mq di arte urbana, sostenibilità, bellezza e riqualificazione
Ci troviamo a Fuorigrotta, precisamente nell’istituto di I grado Silio Italico, dove è stato posto il nuovo tassello della campagna di comunicazione #UnlockTheChange. Si tratta di promuovere, attraverso l’arte, un cambiamento positivo a favore di un sistema socio-economico sostenibile ed ecofriendly. Un eco-murales di 370 mq (il più grande del sud Italia), capace di assorbire lo smog di ben 79 veicoli al giorno. Straordinario non è vero? L’opera è firmata dall’artista Zed1 ed è stata realizzata con le eco-pitture Airlite, una tecnologia brevettata in grado di eliminare l’inquinamento atmosferico (NOx). Un’opera che possa essere di stimolo ed ispirazione ai cittadini, alle imprese ed alle istituzioni il cui fine è indirizzare la società verso paradigmi economici e culturali più sostenibili.
Commenta l’artista Zed1: “Non una favola qualunque, ma quella di una bambina che svela agli occhi di tutti noi una nuova dimensione possibile, aprendo il portone del vecchio mondo inquinato alle idee di sostenibilità e di economia positiva. E non lo fa in un luogo come un altro, bensì alla periferia di Napoli, precisamente a Fuorigrotta/Bagnoli, in un quartiere difficile che ha vissuto in prima linea i danni dell’inquinamento industriale nel ventesimo secolo”.
L’opera è stata curata dalla no-profit Yourban2030 com il supporto di PalomArt. Veronica De Angelis, Presidente e fondatore di Yourban2030 ha commentato: “Già per l’Anno Internazionale dell’Economia Creativa per lo Sviluppo Sostenibile, abbiamo incontrato aziende, per sensibilizzare attraverso l’arte e la riqualificazione, in un’ottica di Responsabilità Sociale d’impresa, sui Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite. Oggi siamo felici di supportare nella sua campagna #UnlockTheChange una realtà virtuosa come quella delle B Corp. Quest’opera, non nasce in un luogo qualsiasi: la scelta di una scuola è fondamentale per lanciare un messaggio di cambiamento ai giovani e per trasmettere i valori dell’Agenda 2030 ai cittadini del futuro”.
L’intero territorio di Fuorigrotta ha sostenuto l’iniziativa. La scuola media Silio Italico, infatti, non solo ha concesso il muro, ma ha anche realizzato le “Lampadine del cambiamento” durante un laboratorio creativo di giovani studenti guidati dai professori. Un’installazione che stimola una riflessione collettiva intorno al tema di #UnlockTheChange.
Scrivi un commento