Pensiamo alla salvaguardia del pianeta anche nei giorni di festa: il Decalogo di Road to green 2020 per una Pasqua all’insegna della sostenibilità
Si avvicinano le festività di Pasqua e Pasquetta: un’occasione per riunire familiari e amici e trascorrere insieme ore piacevoli. Buon cibo, conversazioni interessanti, risate e, magari, una gita in mezzo alla natura per ricaricare le batterie.
Per il menù di Pasqua, vi consigliamo di dare un’occhiata a quello “alternativo” proposto dalla rubrica Tacchi e Forchette di Fashion News Magazine. Lo trovate cliccando qui.
Road to green 2020, in occasione della Pasqua 2023 ha pensato di diffondere un decalogo di buoni comportamenti, volti a ridurre l’impatto ambientale delle nostre giornate di ferie:
- No agli sprechi di cibo: se dopo il pranzo di Pasqua ti sei accorto di aver fin troppi avanzi, distribuiscili fra gli invitati e congela le porzioni di cibo avanzate
- Acquista uova di Pasqua bio di aziende affidabili. È importante accertarsi della provenienza del cioccolato, in quanto tantissime piantagioni di cacao praticano la deforestazione.
- Fai sempre la raccolta differenziata in modo scrupoloso: hai dubbi su come smaltire il packaging della Colomba? La scatola esterna va nella carta, la busta trasparente nella plastica. Lo stampo, in presenza di residui va nell’organico (solo se compostabile) o nell’indifferenziata.
- Dopo il pic-nic di Pasquetta, assicurati di non lasciare rifiuti in mezzo alla natura!
- Se volete organizzare un barbecue in parchi con apposite aree, assicuratevi di aver spento il fuoco perfettamente prima di andar via.
- Se volete decorare la vostra casa per il pranzo di Pasqua, evitate di acquistare decorazioni in plastica. Potete farle voi stessi in casa e magari coinvolgere i bambini per un pomeriggio creativo! Potreste realizzare delle uova di cartapesta, evitando così di dipingere (e quindi sprecare) uova vere.
- Se potete farne a meno, evitate il consumo di agnello il giorno di Pasqua. Se proprio non riuscite nel sacrificio, accertatevi della provenienza e delle condizioni degli animali dell’allevamento.
- Se avete ricevuto tante uova di Pasqua, utilizzatele per la preparazione dolci, biscotti e creme prima che la cioccolata vada a male! In un contenitore ermetico si conserva per circa un mese.
- Per la gita di Pasquetta, organizzatevi con gli amici in modo da portare meno macchine possibili. È un grande risparmio per l’ambiente ed anche per voi, che potete dividere il costo della benzina.
- Per i tuoi pic-nic all’aperto utilizza solo piatti e bicchieri compostabili. Per ridurre gli sprechi potresti anche portare le posate di acciaio da casa… è solo poco peso in più!
Scrivi un commento