Paolo Del Panta: “L’arte e la cultura come voce contro la violenza sulle donne”

 

Il presidente di All About Italy racconta il valore del Gala Italia 2025 e del dialogo tra arte, musica e solidarietà

 

Nel corso della conferenza “Voci e Azioni contro la violenza di genere”, svoltasi nella Sala Tatarella della Camera dei Deputati, il dottor Paolo Del Panta, presidente di All About Italy, ha presentato un progetto che unisce cultura, arte e impegno sociale per diffondere un messaggio di rispetto e consapevolezza.

Durante il suo intervento, Del Panta ha ricordato la figura della prima compositrice italiana eseguita alla Scala di Milano e al Metropolitan Opera di New York, una donna di straordinario talento che, nonostante la discriminazione subita, ha lasciato un segno nella storia della musica. «Abbiamo voluto raccontare il tema della violenza sulle donne attraverso l’arte e la musica, per dare forza a un messaggio universale di speranza e cambiamento», ha spiegato.

Il presidente di All About Italy ha annunciato che, in occasione del Gala Italia 2025, organizzato a Monaco di Baviera, sarà presentato un concerto dedicato a questo tema e una mostra fotografica realizzata con la Fondazione 3M. L’esposizione si terrà lungo la Maximilianstraße, la principale via della città tedesca, e proporrà immagini originali create per sensibilizzare il pubblico internazionale e la comunità italiana residente in Germania.

«Vogliamo che la cultura diventi il veicolo per promuovere il rispetto, la solidarietà e la libertà – ha detto Del Panta –. Il nostro obiettivo è portare il messaggio della lotta alla violenza di genere in contesti internazionali, anche a New York, dove All About Italy ha la propria sede, per costruire un ponte culturale tra Paesi e persone.»

Le iniziative collegate al Gala Italia 2025 prevedono anche la creazione di una maglietta simbolo, disegnata da Arianna Alessandrini, che sarà venduta durante l’evento. Il 30% del ricavato verrà devoluto all’associazione Road to green 2020, che utilizzerà i fondi per realizzare un corso di educazione e prevenzione contro la violenza di genere in una scuola superiore di Roma, nell’ambito del progetto Legal Love.

L’arte, dunque, non solo come espressione estetica, ma come linguaggio etico e civile capace di trasformarsi in azione concreta.

Barbara Molinario, presidente di Road to green 2020, ha commentato:

«L’iniziativa promossa da All About Italy dimostra che la cultura può essere una forza straordinaria di cambiamento. Attraverso la musica, la fotografia e la bellezza possiamo arrivare al cuore delle persone e promuovere una vera cultura del rispetto. Siamo orgogliosi che il ricavato del Gala sostenga il progetto Legal Love, perché ogni gesto di solidarietà può diventare educazione e prevenzione.»