Nuove Generazioni in pericolo: violenza incontrollata – Legal Love

 

Road to green 2020 in collaborazione con l’Avv. Marina Condoleo, lanciano un modello di educazione e prevenzione per i giovani a rischio. L’evento di presentazione domani, 1 marzo 2024, ore 10.00, presso il Ministero Della Salute.

 

Con il Patrocinio del Ministero della Cultura

Con il sostegno del Ministero della Salute

Con il Patrocinio dell’Associazione Consumerismo

Con il patrocinio di Borsa Merci Telematica Italiana – BMTI

Con il patrocinio di Metro

 

Domani, 1 marzo, istituzioni, associazioni e rappresentanti del mondo medico scientifico e scolastico si riuniranno per affrontare i problemi delle nuove generazioni con una visione scientifica, sociale e istituzionale. I temi oggetto del dibattito saranno: educazione all’affettività e alla legalità nell’età adolescenziale, problematiche di tipo alimentare, mediche, e approccio alle nuove frontiere del malessere giovanile, con una particolare attenzione all’autolesionismo ed alle malattie sessualmente trasmissibili fino ad approdare al rispetto del bene comune. 

L’evento, ideato dell’avvocato Marina Condoleo e dalla presidente di “Road to green 2020” Barbara Molinario, giornalista e specialista in comunicazione pubblica, avrà luogo al Ministero Della Salute e sarà presentato direttamente dal Ministro Orazio Schillaci.

 

 

ll Programma dell’evento in presenza:

Prima Parte – Interventi Istituzionali

  • Ministro della Salute prof. ORAZIO SCHILLACI – Saluti istituzionali;
  • Sen.FRANCESCO ZAFFINI – Presidente Commissione X° Senato;
  • Avv. MARINA CONDOLEO – Presentazione “Legal love”;
  • Prof. VITO TROJANO – Presidente Società Italiana Ginecologia e ostetricia;
  • Dr. TOMMASO CAI – Segretario Generale della Società Italiana di Andrologia;

Seconda Parte – Approfondimento ai temi

  • Dott. ANTONIO PIETROBATTISTA ospedale Bambino Gesù di Roma, specialista in ortodonzia e ortopedia dento-maxillo-facciale ( Danni fisici e psicologici dell’uso e abuso delle droghe)
  • Avv. FRANCESCO NOTARI presidente di Vis Romana ( I rischi penali dei comportamenti illegali)
  • Dott. LUCA LEONARDO D’AGOSTINI specializzato in indagini per il controllo dei minori e stalking nonché in cyberbullismo (Le condotte antisociali in rete)
  • Dott.ssa ANTONELLA OLIVERIO responsabile comunicazioni BMTI (La borsa della spesa giovanile)
  • Dott.ssa FRANCESCA BARBATO – Consigliere Roma Capitale (L’educazione istituzionale nelle nuove generazioni)
  • Presidentessa BARBARA MOLINARIO – Road to green 2020 (Il dialogo e la comunicazione tra le istituzioni le nuove generazioni)
  •  

Modera l’evento

Luigi Gabriele – Presidente di Consumerismo ed esperto in comunicazione pubblica istituzionale

 

Gli obiettivi del progetto Legal Love sono:

–      Istituzione della Giornata Nazionale per il contrasto all’Infezione da HPV (Papilloma virus). La consapevolezza sull’HPV è fondamentale per promuovere la prevenzione e la salute sessuale. Esami regolari, screening e l’adozione di comportamenti sicuri possono contribuire a ridurre il rischio di contrarre e diffondere l’infezione. La prevenzione diventa di fondamentale importanza nella divulgazione delle informazioni, in particolare nelle famiglie con ragazzi in fascia di età adolescenziale.

 –    Campagna di sensibilizzazione per la conoscenza ed il contrasto agli atti autolesionistici in età adolescenziale. La campagna vuole sensibilizzare tutti, non solo chi soffre, e lo vuole fare con un linguaggio positivo, e lo stile dello storytelling. La pratica dell’autolesionismo coinvolge sempre più gli adolescenti e i giovani. Quali sono i segnali che i caregiver, la famiglia e la scuola possono imparare a cogliere? Il messaggio della campagna di sensibilizzazione all’ascolto non punta sul gesto estremo in sé, la campagna punta infatti l’attenzione sui temi della solitudine e del disagio, ovvero sulle radici del malessere piuttosto che sulle sue conseguenze ultime.

 –    Corso di educazione alla legalità, affettività e prevenzione. L’associazione no profit Road to green 2020 presenta il progetto “Legal Love” con la finalità di sensibilizzare alla legalità ed alla affettività gli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado attraverso lo sviluppo di un percorso di incontri con specialisti di varie materie ed ambiti. Le lezioni si terranno durante l’anno scolastico con professionisti e specialisti, come avvocati, medici, psicologi, attori, appartenenti alle forze di polizia e associazioni sportive che possano interfacciarsi con i ragazzi per creare in primis una educazione alla legalità ed all’inclusività nel rispetto dei generi e delle diversità, in un contesto di apertura e rispetto dei ruoli e dell’affettività. Il ruolo degli esperti è quello di accompagnare i giovani verso una diversa valutazione del mondo che li circonda ormai troppo autoreferenziale e estraneo dal concetto di normale affettività. 

 

A cura di Emanuela D’Alessio