Le patate sono da sempre uno dei prodotti agricoli più comuni sulle nostre tavole, potremmo quasi dire che siano tra i cinque prodotti agricoli per eccellenza. Oltre al gusto delle patate tra le sue qualità si annoverano benefici per la salute non di poco conto che spesso saltano in secondo piano.
Fritta, lessa o al forno le “Chips” sono tra gli alimenti preferiti dei bambini anche per la loro versatilità culinaria, capaci di accompagnare ogni portata e soddisfare qualsiasi palato che possa definirsi semplice o più sofisticato.
Le patate, oltre quindi ad essere buone e davvero facili da cucinare, vantano anche altre qualità benefiche per il nostro organismo, vediamo subito in dettaglio di cosa stiamo parlando.
Le patate possono aiutarti a perdere peso, sebbene in pochi crederanno a questa voce esse sono molto nutrienti data la loro composizione mista di carboidrati complessi. Questo alimento possiede un alto indice glicemico che permette al nostro stomaco di sentirsi pieno per più tempo, aiutandoci a “smaltire” in minor tempo la voglia di mangiare.
Le patate sono un contenitore naturale di vitamina B6 un principio rinomato per essere fautore del buonumore, questa vitamina infatti aiuta a combattere lo stress dovuto alle giornate pesanti. La mitica B6 è anche nota per essere molto salutare per il nostro sistema nervoso in quanto aiuta la rigenerazione cellulare.
I benenfici della patata non si fermano qui. Data la loro alta digeribilità questi ortaggi sono spesso utilizzati per combattere disturbi al sistema digerente, ecco perché spesso vengono servite negli ospedali come puré.
Meglio della patata solo i cereali. Impressionanti i valori relativi alle fibre contenuti nelle sue radici, sembra assurdo pensare che solo una patata lessata apporta nella singola unità una quota pari al 12 % della quantità odierna suggerita dagli esperti.
La sua buccia, troppo sottovalutata!
Tantissimi i modi per servirla, e la buccia? Studi scientifici dimostrano che mangiarla cotta con la buccia potrebbe aumentare le quantità di rame e ferro assunti stimolando una maggiore attività celebrale e dunque migliorare addirittura la nostra memoria.
La patata è particolarmente consigliata anche per chi soffre di calcoli renali date le ricche basi di potassio, magnesio e vitamina B contenuti nella buccia. E voi avete già pronta la ricetta per la vostra salute? A presto con altre ricette e consigli creativi per il nostro organismo!
Editor: Michael Singleton
Come visto su Fashion News Magazine
[:]
Scrivi un commento