La natura è amica dei tuoi capelli: gli ingredienti vegetali consigliati dall’hairstylist Cristiano Russo
Hai mai dato uno sguardo all’etichetta dei tuoi prodotti da bagno? Liste lunghissime di ingredienti come dimethicone, amodimethicone, cyclomethicone; ma anche imidazolidinyl, diazolidinyl, sodium lauryl sulfate. Tutti questi paroloni che ci sembrano incomprensibili, sono in realtà nemici giurati dei nostri capelli. Piccolo promemoria: tutte le parole che finiscono con “ONE” sono siliconi; tutte quelle che finiscono con “UM” sono derivati del petrolio; tutte quelle che contengono le lettere YL sono conservanti che spesso procurano allergie anche molto fastidiose; altri ingredienti “pericolosi” finiscono per -trimonium, dimonium, -glycol. Si tratta di sostanze dannose per la nostra salute, ma anche per l’ambiente.
È il momento di essere più consapevoli riguardo i nostri acquisti beauty ed è per questo motivo che ci siamo rivolti all’hairstylist Cristiano Russo: con due saloni su Roma, è uno dei più importanti riferimenti beauty della Capitale. Cristiano ci ha confermato che “i siliconi contenuti nei prodotti per capelli come shampoo e maschere, danno nell’immediato un effetto glossy, ma dopo un po’ di tempo si rivelano un acerrimi nemici: disidratano il capello e lo rendono spento e sfibrato”.
Noi di Road to green 2020 non possiamo che consigliarvi di convertirvi ai prodotti bio e naturali. “Ci sono tante maschere ed impacchi che si possono realizzare in casa, con ingredienti che abbiamo già in dispensa e senza dover spendere un’occhio della testa”. Largo, dunque, a olio di oliva, olio di mandorle, di avocado o di argan: perfetti come trattamenti dopo sole perché fortemente idratanti.
Maschere e oli a base di Argan e Neem per scongiurare la caduta dei capelli in autunno
“I capelli hanno bisogno di essere nutriti. Oltre alla maschere, suggerisco anche di applicare oli come quello di Argan o quello di Neem, adatti a capelli particolarmente sfibrati che hanno bisogno di rivitalizzare il cuoio capelluto. Qualora fosse necessario un trattamento più intensivo anti-caduta, suggerisco sempre il trattamento energizzante Nashi. Si tratta di dodici fiale da applicare due volte alla settimana, per sei settimane in totale. La loro azione rivitalizzante e rinforzante scongiura la rottura dei capelli sulle lunghezze l’indebolimento alla radice”, consiglia Cristiano.
Le proprietà benefiche dell’Argan
È l’ideale per mantenere i capelli in ottima salute ed è anche prezioso per curare i capelli rovinati e secchi. “L’olio di Argan ripristina la vitalità dei capelli secchi e contrasta l’effetto crespo. Potete usarlo in inverno per proteggere i vostri capelli dal freddo, così come in estate per proteggerli dai raggi UV. È davvero uno degli ingredienti più ricchi di nutrienti e suggerisco sempre di inserirlo nella propria hair routine” ci spiega Cristiano. “Per un trattamento più intenso, potete utilizzare l’olio di Argan come impacco prima dello shampoo. Lasciatelo agire più tempo possibile, magari tutta la notte. Noterete il beneficio dalla prima applicazione!”, ha aggiunto Cristiano. Aggiungiamo che l’olio di Argan stimola e accelera la ricrescita dei capelli, contrasta la forfora e rinforza la chioma.
L’ingrediente beauty più antico: l’olio d’oliva
È il più antico alleato di bellezza conosciuto: ancor prima dell’Impero Romano, l’olio d’oliva veniva ampiamente utilizzato per prendersi cura dei capelli. Contiene vitamina E che aiuta a contrastare l’invecchiamento; vitamina A che nutre i tessuti connettivi di pelle e capelli e acidi grassi come l’acido linoleico. “Se i vostri capelli tendono a disidratarsi, l’olio d’oliva potrebbe essere la soluzione perfetta. La sua azione altamente idratante è particolarmente indicata per i capelli ricci e crespi”, ci spiega Cristiano, “è anche un ottimo rimedio per il cuoio capelluto irritato o pruriginoso grazie alla sua azione lenitiva”.
Rimedi naturali per capelli grassi: Aloe Vera
Finora abbiamo parlato di due ingredienti top per curare l’effetto secco e crespo dai capelli. Ribaltiamo la situazione: cosa fare in caso di capelli grassi? “Lavare i capelli continuamente non è un buon metodo, anzi, i capelli si sporcheranno ancora prima!”, ci ha rivelato Cristiano. Anche in questo caso la natura viene in nostro aiuto, con una serie di ingredienti perfetti per contrastare il sebo in eccesso. “Gli antichi utilizzavano aceto e limone per eliminare il grasso dai capelli, ma oggi abbiamo a disposizione tantissimi prodotti bio e naturali a base di Aloe Vera, timo, salvia, zenzero, betulla, thè e argilla che possono davvero fare la differenza”.
L’Aloe vera, in particolare, ha proprietà straordinarie, sopratutto per chi soffre di cute grassa e forfora. Il suo gel ha un’azione anti-infiammatoria, lenitiva, antiossidante, depurativa, idratante e nutriente. “Non tutti sanno che l’aloe vera contiene anche sostanze antimicotiche quindi è perfetta per eliminare i funghi del cuoio capelluto”, ci ha spiegato Cristiano. Se i vostri capelli sono grassi, l’Aloe Vera andrà a riequilibrare il cuoio capelluto, eliminando l’eccesso di sebo. “Potete utilizzarla al naturale, come impacco; ma per un’azione prolungata vi consiglio di comprare uno shampoo a base di Aloe Vera ed una maschera da applicare una volta alla settimana”, conclude Cristiano.
Scrivi un commento