Il CIB, Consorzio Italiano Biogas, protagonista della ventitreesima edizione di Ecomondo

Nell’Area Forum CIB saranno ospitati 13 Workshop con oltre 40 relatori per approfondire ogni aspetto del mondo del biogas e biometano.

 

 

Si terrà a Rimini dal 5 all’8 novembre ECOMONDO, la Fiera internazionale delle tecnologie green e dell’economia circolare,  con oltre 70 aziende socie.

Per l’occasione il CIB – Consorzio Italiano Biogas sarà presente con 13 workshop e 40 relatori, che, nell’area Forum CIB, offriranno, nei quattro giorni dell’evento, approfondimenti tecnici e racconteranno ogni aspetto del mondo del biogas e del biometano. 

Il Consorzio a Ecomondo offrirà molti momenti di confronto e racconterà le innovazioni e gli avanzamenti del settore: da approfondimenti sulle tecnologie a vari workshop dove racconterà l’innovazione nell’impiantistica, parlando di efficientamento degli impianti di biogas, delle tecnologie per il recupero della CO2 e delle tecniche per favorire la qualità nell’immissione in rete del biometano. Verranno inoltre ospitati interventi per approfondire il ruolo e le potenzialità del biogas nelle comunità energetiche e l’integrazione delle FER nel mercato. Grande attenzione verrà data inoltre al digestato e al mercato dei fertilizzanti ed è previsto un workshop dedicato ad esplorare il tema della sostenibilità del biometano. L’Area Forum CIB ospiterà anche un evento in cui sarà protagonista il socio Caviro Extra, prima azienda dell’agro-industria ad aver immesso biometano in rete. CIB Service, la società di servizi del CIB, inoltre, il 6 novembre presenterà il nuovo servizio “Impianto OK” che fornirà supporto a tutte le aziende agricole con impianto biogas che vogliano attivare un processo di organizzazione e verifica dei documenti prodotti nell’arco della vita degli impianti.

“Ecomondo anche quest’anno si conferma un palcoscenico importante per il comparto del biogas e biometano – dichiara Piero Gattoni, Presidente CIB – Il Consorzio  è divenuto nel tempo catalizzatore di un network sempre più esteso e capace di esprimere investimenti nel settore agricolo, che deve puntare fortemente sull’innovazione. Sono già stati fatti 4,5 miliardi di investimenti e più di 1,5 miliardi di reinvestimenti nel settore, attraverso la voce dei nostri soci, in fiera racconteremo le best practices e le migliori tecnologie disponibili. Siamo pronti a nuovi investimenti che possano contribuire a diffondere nuove pratiche agricole e che siano in grado di promuovere attività, capaci di generare esternalità ambientali positive,  contribuendo attivamente al contrasto della crisi climatica in atto”.

Uno degli eventi di riferimento di Ecomondo è previsto giovedì 7 novembre alle ore 14.00 in Sala Ravezzi, 1 – Hall Sud: il CIB, insieme al CIC, Consorzio Italiano Compostatori, e al Comitato tecnico scientifico di Ecomondo presenteranno il convegno della PIATTAFORMA TECNOLOGICA NAZIONALE (Bio)METANO. Nata nel 2016 nella cornice di Ecomondo, la piattaforma unisce industria, trasporti, settore agricolo e associazioni ambientaliste.