Igienizzanti mani da fare in casa. Le ricette raccolte da Road to green
In Italia prosegue l’allerta per il coronavirus, con il numero dei contagiati in continuo aumento. Le ultime notizie parlano di 4 probabili casi anche tra i bambini. L’Associazione Road to green invita tutti a mantenere la calma, affidando la ricerca delle informazioni solo alle fonti ufficiali.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità, così come il Ministero Italiano per la Salute, hanno diffuso una serie di norme per tutelare la salute dei cittadini e limitare i casi di contagio, prima tra tutte, quella di prestare maggiore attenzione all’igiene, in particolare a quella delle mani, che devono essere lavate spesso, strofinandole per almeno un minuto.
Un po’ ovunque è scattata la caccia a prodotti igienizzanti, come l’Amuchina, divenuti ormai introvabili. Road to green 2020, dunque, ha deciso di raccogliere alcune delle ricette fai-da-te, per creare a casa un prodotto igienizzante per mani e altri oggetti.
NB: con una circolare diffusa nei giorni scorsi, il Ministero della Salute ha specificato che la concentrazione di alcol all’interno del prodotto messo a disposizione nei luoghi affollati e volto al contenimento delle possibilità di contagio deve attestarsi tra il 60% e l’85%. Prestate attenzione nel maneggiare i composti contenenti alcool, poiché sono altamente infiammabili.
Ricetta dell’OMS
Per ottenere un litro di prodotto, mescolare insieme 833 ml di alcol etilico al 96%, 42 ml di acqua ossigenata al 3%, 15 ml di glicerina (glicerolo) al 98%. Aggiungere poi un po’ di acqua distillata (o, in alternativa, bollita e raffreddata) quanto basta per arrivare a un litro.
Ricetta di Lucia Cuffaro, blogger di Autoproduciamo, realizzata con la dott.ssa Paola Beria chimica naturopata e docente universitaria
Mescolare insieme 40 g di gel d’aloe vera liquido con 50 g di alcool etilico alimentare a 96° e 6 gocce di olio essenziale di Origano, potente antibatterico naturale, uno dei migliori da impiegare.
La ricetta di GreenMe.it
Amalgamare insieme 50 ml gel di aloe vera, 8 gocce di olio essenziale di tea tree e 5 gocce di olio essenziale di lavanda, entrambi dalle virtù antibatteriche.
La ricetta di SaluteEcoBio.com
Miscelare insieme una tazza di alcool isopropilico al 70%, 6-10 gocce di olio di tea tree e, se lo desiderate, un po’ di gel di aloe vera. Sul sito si raccomanda di non utilizzare il metanolo (alcool metilico) se non si riesce a trovare l’alcol isopropilico. I due non sono intercambiabili. Il metanolo è altamente infiammabile e tossico. Si può però usare l’etanolo (alcol etilico) che è sicuro ed efficace per uccidere i microbi. La soluzione finale deve essere però al 70% di alcool se si utilizza l’alcol etilico.
Scrivi un commento