I processi digitali: la sostenibilità è il futuro
Oggigiorno il tema della sostenibilità è il più delicato in assoluto, poiché la salute dell’ambiente è in realtà indissolubilmente legata a quella degli esseri umani. Oltre alle numerose campagne di sensibilizzazione per far sì che le persone vivano in maniera ecologica, rispettando quindi la natura per ogni suo aspetto, i vari settori presenti nel mondo stanno invertendo la rotta per ridurre la percentuale d’impatto negativo. Si è giunti dunque alla concretizzazione dei molteplici processi digitali, i quali sono chiaramente il futuro. Ciascun ambito ha rivisto e progettato nuovamente le sue azioni produttive, nonché le modalità di fruizione di un determinato prodotto o servizio. Ma come si presenta attualmente questo scenario? Di seguito un approfondimento a riguardo.
Sostenibilità nell’industria
L’industria è l’esempio maggiormente lampante di trasformazione finalizzata al rispetto ambientale, instillando nuove tecniche e ottimizzando alcuni processi produttivi. Le fabbriche risultano oggi molto più ‘smart’ rispetto al passato, perché riducono il consumo delle risorse e sono riuscite a rendere lo spazio di lavoro molto più sicuro e intuitivo per i dipendenti.
Infatti, la possibilità di monitorare i consumi energetici nonché gli sprechi dei materiali da smaltire, fa sì che il rilascio di sostanze tossiche venga ridotto al minimo. Ma per questo è essenziale il corretto utilizzo di certi macchinari tecnologici, molto all’avanguardia, come ad esempio la stampante 3D e altri ben più specifici in grado di velocizzare e semplificare le mansioni degli operai.
Trasporti sostenibili
La sostenibilità dei trasporti è imprescindibile per contrastare l’impatto negativo che i tradizionali motori hanno sull’ambiente. Attualmente esistono numerosi veicoli elettrici da poter noleggiare per spostarsi in città, limitando l’uso delle automobili private che nella stragrande maggioranza dei casi utilizzano il carburante. Alcuni esempi lo sono le biciclette ed i monopattini. Tramite i sistemi di trasporto pubblico moderni, è possibile effettuare degli spostamenti ‘sani’ poiché i veicoli presentano un impianto elettrico o tuttalpiù ibrido. Inoltre, il trasporto intelligente riduce la quantità di ingorghi stradali, ottimizzando la gestione del traffico.
Agricoltura e alimentazione
Agricoltura e alimentazione sono, per ovvi motivi, collegate, e oggigiorno le tecniche impartite dai professionisti del settore sono assolutamente sostenibili. In tal senso, è stato ampiamente ridotto l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici, principali cause della cattiva gestione delle risorse idriche e di infestazione dei terreni.
I processi digitali qui sono stati fondamentali, perché con i droni e i sensori adoperati è possibile monitorare in tempo reale le condizioni climatiche e le proprietà del suolo, in rapporto alle colture. In aggiunta, con la tracciabilità digitale si ha l’occasione di seguire il percorso realizzato da ciascun alimento, evitando gli sprechi degli ingredienti. L’agricoltura verticale è invece il metodo più sostenibile progettato finora, perché consente di coltivare gli alimenti fuori stagione con qualità e attenzione al tema ecologista.
Giocare online
Una delle pratiche più diffuse per ciò che concerne i processi digitali, è il gioco online. Per quest’ultimo si intende una prevalenza di giovani dediti al videogiocare tramite console come Playstation e computer da gaming, ma si indica anche un’inversione nelle tendenze in rete. Infatti, persino le scommesse sportive vengono praticate perlopiù online, risparmiando quindi sulla carta stampata. Quest’ultima prima veniva eccessivamente chiamata in causa per poter stampare le quote e le schedine, ma oggigiorno si ha l’opportunità di effettuare una qualunque giocata direttamente da casa, aprendo un portale valido come quello di NetBet.it.
Inoltre, si segnalano le molteplici piattaforme digitali dove i consumatori di qualunque target possono divertirsi prendendo parte a dei giochi collettivi online, oppure intrattenendosi con altri mini giochi. Gli standard sostenibili vengono ampiamente rispettati in quest’ambito, poiché si è assistito gradualmente a una trasformazione piuttosto netta: dal giocare in sedi fisiche, si è passati invece a preferire l’ambiente domestico in tutte le sue declinazioni. Ciò comporta una migliore gestione dell’illuminazione, un minor uso di carta e una riduzione fondamentale dei consumi energetici.
Scrivi un commento