Giornata mondiale del Suolo 2020: al via la prima azione proposta da Farming For Future
Il suolo come risorsa non rinnovabile da tutelare in tutti i modi, l’importanza del digestato e dell’agricoltura bio
Il mantenimento e la biodiversità del suolo gli argomenti principali nella Giornata del Suolo 2020, il CIB-Consorzio Italiano Biogas pone l’accento sull’importanza della riconversione agroecologica dell’agricoltura italiana e sull’utilizzo di digestato come fertilizzante organico, temi del progetto “Farming For Future. 10 azioni per coltivare il futuro”. Mantenere il suolo vivo dunque come risorsa da tutelare in ogni modo come spiega Piero Gattoni, Presidente del CIB :«Il suolo è una risorsa non rinnovabile che va tutelata in tutti i modi possibili. La concimazione organica con digestato è la strada giusta per avere un suolo fertile e resiliente; da un lato, si incrementa la sua dotazione di sostanza organica, dall’altro si combatte la crisi climatica grazie alla CO2 sottratta all’atmosfera e fissata in modo stabile nel suolo. Tutela e rispristino della qualità dei nostri terreni, contrasto ai cambiamenti climatici e produzioni agricole di qualità trovano nella fertilizzazione organica una soluzione dagli effetti positivi rilevanti e di facile applicazione».
Che cosa è nello specifico il digestato? Ottenuto dalla digestione anaerobica di sottoprodotti, effluenti zootecnici e colture di secondo raccolto, viene usato in agricoltura come fertilizzante organico per ridurre i fertilizzanti chimici e dare nutrienti al terreno ma anche le giuste quantità di azoto, fosforo, potassio e carbonio organico. Tutto ciò contribuisce ad una maggiore fertilità del terreno andando a contrastare il pericolo di desertificazione “I suoli italiani si stanno impoverendo. Nel Sud d’Italia la maggior parte dei terreni coltivati ha una dotazione di sostanza organica inferiore all’1%. A ciò va aggiunta la degradazione nelle aree in cui non vengono applicate pratiche agricole volte alla conservazione del suolo, dove l’erosione ne riduce la produttività e la fertilità fino alla perdita irreversibile di superfici coltivabili”
Tematiche importanti legate soprattutto all’agricoltura biologica che si occupa della naturale fertilità del suolo attraverso le rotazioni e della tutela della biodiversità, a tale proposito, nel 2018, è stato siglato un Protocollo d’intesa tra CIB e FederBio che ha visto una sinergia tra fra Biogasfattobene® e i principi dell’agricoltura biologica portando alla redazione, nel medesimo anno, delle Linee guida per l’utilizzo agronomico del digestato in agricoltura biologica. Sulla pagina Facebook del Consorzio Italiano Biogas, il Presidente Gattoni si è confrontato con Maria Grazia Mammuccini, Presidente di FederBio, l’intento è quello di portare avanti la collaborazione anche attraverso la comunicazione di indicazioni pratiche per il corretto utilizzo del digestato con i giusti supporti di formazione e consulenza agli agricoltori bio italiani.
Melania Massa
Scrivi un commento