Il polo museale della Calabria dice si alla giornata nazionale del paesaggio

 

Oggi 14 marzo 2017 in Calabria s’inaugura la prima edizione della giornata nazionale del Paesaggio istituita e promossa dal ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

L’iniziativa punta a promuovere la sensibilizzazione in ambito ambientale dei nostri parchi e in particolare di tutto il ricco ambiente paesaggistico italiano.

Il progetto tutto made in Italy nasce per apportare un maggiore grado di consapevolezza del fatto che salvaguardare il territorio non spetta solo all’azione di tutela. I nostri paesaggi sono un bene comune ed inestimabile che tutto il mondo ci invidia, per questo è bene riconsiderarli rivalutando anche il nostro patrimonio.

Il polo museale della Calabria diretto da Angela Acordon risponde all’iniziativa del ministero organizzando diverse attività tramite vari enti sparsi per il territorio calabro.

Ispirate dalla massima orientale che vede la nostra terra “non come un’eredità donataci dai nostri padri, ma un bene da restituire ai nostri figli“ molte sono le sedi pubbliche che hanno deciso con piacere di partecipare al programma organizzando diversi incontri di condivisione tra entità pubbliche e altre realtà del luogo.

 

Un’occasione di incontri

Per l’occasione unica sono state messe a disposizione dei partecipanti sedi come la Galleria Nazionale di Cosenza, dove saranno mostrati al pubblico dipinti e narrazioni seguendo un percorso tematico ben preciso, ricco di tradizione e cultura che non dimentica il tempo moderno 2.0 in cui esse convivono. Molti gli spazi messi a disposizione che ospiteranno diverse iniziative interessanti per tutti gli appassionati.

Infatti non mancheranno mostre più contemporanee come la mostra fotografica al museo archeologico di Monteserace dove scatti di antichi misteri e tradizionali luoghi incontrano condivisioni su argomenti moderni come immigrazione e religiosità.

Nel caso foste interessati a partecipare alla carrellata di eventi proposti dalle varie associazioni, si suggerisce di fare ulteriore riferimento al sito ufficiale a questo indirizzo.