Back to nature: un cammino attraverso l’arte

Dal 15 settembre al 13 dicembre 2020 Villa Borghese ospita una mostra d’arte contemporanea ispirata ad un futuro dove arte e natura diventano una cosa sola.

 

Back to Nature è un’iniziativa di “Romarama”, il programma eventi di Roma Capitale, a cura di Costantino D’Orazio, che dal 15 settembre al 13 dicembre porta avanti questo innovativo progetto, per unire l’arte contemporanea alla valorizzazione dei parchi più storici della città, tra cui Parco Daini e l’area di Piazza di Siena.

Immaginatevi di passeggiare in alcuni dei posti più belli e suggestivi di Roma e di godervi, allo stesso tempo, tutte le sensazioni che solo l’arte può trasmettere.

Back to nature: un cammino attraverso l'arte contemporanea

Il tema della mostra espositiva è quello di una riscoperta interiore, la necessità di costruire un futuro dove il rapporto con tra uomo e natura è al primo posto, così da poter osservare sia le opere di grandi artisti sia di quelle che il nostro ambiente ci offre, in totale trasparenza. Questo legame ha assunto un connotato ancora più importante durante l’ultimo periodo, dopo numerosi cambiamenti climatici e una pandemia che ha messo il mondo in ginocchio.

Sono tappe di questo incredibile cammino anche il Museo Carlo Bilotti, dentro il quale è stata realizzata una mostra d’arte nata grazie al riciclo delle piante presenti nella villa. Oltre a questo, anche lo splendido giardino del Museo Pietro Canonica valorizzato in chiave contemporanea dalle opere qui presenti. Infine la Casa del Cinema.  

Il doppio Igloo di Mario Merz, la bufala in bronzo di Davide Rivalta e l’installazione Drops di Andreco, sono solo alcuni delle rappresentazioni che partecipano a questa splendida iniziativa.

Ma Back to Nature non è solo arte e natura. A queste si aggiungono anche performance musicali e di street artist: divertimento diventa così la parole d’ordine, infatti il pubblico viene coinvolto dagli artisti, entrando a far parte delle opere attraverso scatti e selfie.

Un evento imperdibile per chi ama l’arte contemporanea nelle sue mille sfaccettature e per chi ha sempre voglia di sorprendersi, valorizzando ciò che di più prezioso si ha, la natura e la sua storia.

 

Elisa Guazzini