Arriva Ultra III la prima scarpa fatta interamente di alghe
Ultra III sarà la prima scarpa al mondo fatta di alghe. Ultra III sarà una scarpa sneaker che entrerà in commercio all’inizio di Luglio. A lavorare per la loro produzione due aziende, una londinese operante nel settore fashion, la Vivobarefoot insieme alla Bloom Foam, americana di San Diego. Bloom Foam è conosciuta per la produzione di fibre bio e la lavorazione di materiali innovativi ed eco-sostenibili.
Abbiamo già visto in passato sul nostro sito come le alghe oggigiorno abbiano trovato utili impieghi soprattutto nel campo della medicina.
Tra poco meno di un mese queste scarpe debutteranno anche negli store online e nei nostri negozi, vediamo cosa hanno di speciale. Innanzitutto il materiale di cui sono composte è raccolto direttamente “sul campo”. Parliamo quindi di stagni e laghi dove il rischio di sovraccarico algale, ossia la formazione di organismi vegetali è maggiore.
Le alghe raccolte vengono dunque trattate e trasformate in una speciale schiuma chiamata EVA che consiste in etilene vinil acetato, una materia plastica e composta da etilene e acetato di vinile in grado di garantire un’elasticità e flessibilità al prodotto.
Le escrescenze di alghe nocive stanno mettendo a rischio l’intero ecosistema marino, si parla di una scala enorme, a livello globale. I rifiuti chimici in particolare quelli contenenti fosforo e nitrati vari, spesso presenti in concimi , penetrano nei corsi d’acqua e danno vita a fenomeni di crescita delle alghe che diventano fuori controllo. Queste rilasciando sostanze dannose per gli animali e l’uomo esauriscono l’ossigeno nell’acqua e bloccano la luce del sole, tranciano quindi via due componenti ancestrali della vita marina selvatica.
Ultra III: un colpo alla produzione industriale di petrolio
Questo come sappiamo spesso porta a danni collaterali di grande imponenza come la morte di animali che fanno del mare la loro casa o la loro prima risorsa di cibo, tra questi uccelli, mammiferi marini e pesci. Altri danni collaterali per l’uomo sono l’inquinamento di acque potabili, e inquinamento dell’aria.
Bloom Foam con Ultra III e la sua azione di raccolta delle alghe dai sistemi marini sta cercando di apportare una soluzione sostenibile e naturale. Introducendo questo nuovo tipo di scarpe, non solo potremmo sostituire l’impiego del petrolio impiegato per la produzione delle sneakers ma anche ridurre l’aumentare incontrollato di alghe negli ecosistemi a rischio.
Editor: Michael Singleton
Come visto su Fashion News Magazine
Scrivi un commento