Più importanza alle prestazioni e meno all’obbligo di restare in ufficio. Microsoft rivoluziona il modo di lavorare dei dipendenti in Germania proponendo orari liberi e la possibilità di portare avanti il proprio lavoro direttamente da casa. Addio ufficio. L’importante è produrre e lavorare bene e per raggiungere obiettivi soddisfacenti il luogo e il momento non sono essenziali.
I dipendenti tedeschi del colosso mondiale della tecnologia avranno la libertà di scegliere il proprio luogo di lavoro e soprattutto di gestire in modo autonomo gli orari in cui aprire il portatile e cominciare a lavorare rinunciando alla scomoda scrivania e agli stressanti orari ai quali siamo abituati. Microsoft aveva abolito l’orario fisso già nel 1998 e ora ha deciso di tagliare anche l’obbligo di presenza.
D’ora in poi, i dipendenti potranno lavorare “dove e quando vogliono”, riferisce la Frankfurter Allgemeine Zeitung. Si tratta si easy economy ossia il vecchio telelavoro raggiunto grazie al progresso tecnologico.
“La presenza fisica in ufficio non dice nulla sulla qualità delle prestazioni dei dipendenti. Al contrario, spesso fornisce una falsa immagine”, spiega il direttore del personale di Microsoft Germania, Elke Frank. Un modo semplice ed efficace per risparmiare tempo, denaro, salute e soprattutto per ottenere risultati migliori con meno stress, infatti, nel nuovo quartier generale che sta sorgendo a Monaco di Baviera non ci saranno scrivanie per tutti.
”Consideriamo il nostro nuovo ufficio una piattaforma e un laboratorio interdisciplinare di nuove idee. La nuova sede è stata progettata per facilitare progetti di gruppo e la creazione di reti tra i colleghi”, ha spiegato Bendiek.
Scrivi un commento