Scuola sostenibile: ad Avezzano un istituto antisismico e eco friendly

In via di ultimazione la nuova scuola sostenibile Sandro Pertini. Sotto la supervisione di CARI Costruzioni, è stata realizzata con XLAM e i più moderni sistemi di produzione energia. Previsti grandi spazi e la possibilità di aerazione naturale 

 

Ad Avezzano sarà presto pronta una nuova scuola sostenibile. Si tratta dell’istituto Sandro Pertini, la cui realizzazione è stata affidata a CARI Costruzioni, azienda edilizia che si occupa di restauri, costruzioni e manutenzioni edili e stradali.

Il progetto è stato ideato per essere sicuro e integrarsi perfettamente nell’ambiente, cercando di ridurre al minimo il suo impatto

Per questo motivo, per la realizzazione dell’edificio è stata scelta la tecnologia XLAM, un sistema all’avanguardia che offre una estrema resistenza in caso di eventi sismici, indispensabile per tutti gli edifici dell’area, ma anche di garantire ottime prestazioni energetiche.

XLAM è un sistema di costruzione che utilizza pannelli lamellari di legno massiccio, realizzati incollando strati incrociati di tavole. Questo consente di ottenere un fabbricato rigido ma, allo stesso tempo, in grado di dissipare in modo efficiente l’energia, garantendo duttilità e una maggior resistenza in caso di eventi sismici

Scuola sostenibile: ad Avezzano un istituto antisismico e eco friendly

Gli edifici in XLAM, inoltre, sono molto sicuri anche in caso di incendi, poiché resistono molto bene al fuoco, oltre a consentire un maggior isolamento acustico ed un eccellente efficientamento energetico. Il tutto, con un basso impatto sull’ambiente.

Scuola sostenibile: il progetto e la sua realizzazione

Il comfort abitativo in ogni ambiente dell’edificio è la priorità, come dichiarato da Dionisio Graziosi, direttore tecnico del progetto:

Abbiamo installato i più moderni sistemi di produzione energia, dai pannelli solari per la produzione di energia elettrica, a quelli per la produzione di acqua calda sanitaria, ma anche pavimenti radianti, che, uniti alle ottime performance dell’involucro edilizio, rendono l’edificio molto ecologico e altamente sostenibile. La scuola, inoltre, sarà certificata CasaClima, che attesta le caratteristiche energetiche, la sostenibilità e la qualità di un edificio, in linea con la Direttiva del Parlamento Europeo sulla prestazione energetica nell’edilizia (2010/31/UE).

In un momento così delicato come quello di oggi, in cui la paura di una possibile nuova ondata di contagi da covid19 è ancora viva, le scuole non possono prescindere dal rispettare alcuni importanti parametri di sicurezza

In quest’ottica, la scuola Sandro Pertini di Avezzano prevede ampi spazi che consentano di mantenere sempre un adeguato distanziamento tra le persone, come affermato da Camilla Rubei, Amministratore di CARI Costruzioni:

Sin dal principio, il progetto prevedeva la creazione di spazi molto ampi per gli occupanti, grandi spazi esterni, e aule spaziose con la possibilità di aerazione naturale. La nuova scuola elementare di Avezzano potrà garantire agli studenti un ambiente sicuro ed adeguato, idoneo a continuare la didattica in presenza, ma anche ampi spazi per la socializzazione dei ragazzi e i loro momenti ricreativi. Costruire scuole sicure ed efficienti è un dovere per il nostro paese, poiché è qui che nasce il nostro futuro.