Come rispettare l’ambiente? Il consiglio di Roberto Cavallo
Ecomondo, 9 novembre 2017, Rimini. Abbiamo intervistato per voi Roberto Cavallo, “rifiutologo” che si occupa di consulenza sulla sostenibilità dei rifiuti. La sua battaglia verte sul rispetto dell’ambiente. Proclamandosi “eco runner” attraversa l’Italia per limitare i danni di tutti coloro che buttano i rifiuti a terra.
E’ inevitabile quindi, che tutti questi rifiuti finiscano prima o poi in mare e nelle nostre spiagge, distruggendo lentamente il nostro pianeta.
“Ci dicono gli studi, precisamente la Fondazione Ellen MacArthur , che se continuiamo cosi entro il 2050 nei mari ci sarà più plastica in peso che pesce” , ci spiega Cavallo, puntualizzando anche ci stiamo letteralmente mangiando la plastica che buttiamo a terra.
Come possiamo agire nell’immediato tutti noi?
“Fare la differenziata per riciclare è importantissimo, ma facciamo troppi rifiuti. Possiamo agire con dei semplici gesti quotidiani, come bere l’acqua del rubinetto, come il compostaggio domestico o come realizzarci anche le cose in casa“. Questo è il prezioso consiglio di Roberto Cavallo per rispettare l’ambiente, il mondo in cui viviamo.
Curiosi di sentire altri preziosissimi consigli del “rifiutologo” d’Italia? L’intervista completa la potrete trovare qui:
[…] Sono ancora piccoli, ma rappresentano il futuro della terra. Per questo motivo è importante educare e sensibilizzare i bambini all’ecosostenibilità. A partire dall’8 Maggio, a Roma, avranno inizio i laboratori “Dis-Equilibri”: dieci appuntamenti per insegnare, attraverso la scienza, il valore della natura e della sostenibilità. […]