Il biologico ormai è parte integrante della nostra vita: dai trucchi, ai prodotti per la casa, al cibo si sta ponendo sempre maggiore attenzione al ciclo produttivo di quello che noi consumiamo abitualmente. Perché è bene scegliere bio? Come facciamo a capire se un determinato cibo rispetta la caratteristica di essere al 100% biologico?
1. Il cibo biologico è più ricco di nutrienti: più vitamina C, antiossidanti e minerali vari
2. Non hanno neurotossine, in grado di danneggiare il tessuto nervoso e cerebrale (pesticidi, ognm ecc…).
3. Migliora la crescita del bambino che non è sottoposto a sostanze nocive
4. I cibi che vengono da semi geneticamente modificati, producono da soli un pesticida: scegliendo il biologico evita anche di auto produrre pesticidi nel nostro corpo
5. Annulla l’inquinamento delle nostre acque dato che, soprattutto in America, i pesticidi sono le sostanze più presenti nelle falde acquifere
6. Produrre bio costa poco: fin dalla sua comparsa sulla terra, l’uomo ha consumato ciò che la natura gli metteva a disposizione senza artifici “tecnologici o chimici”. Ritornare alla Terra per riscoprire la Terra.
7. Si favorisce anche il km0 e con esso migliaia di piccole aziende agricole che vivono di prodotti spontanei dei propri campi.
8. I cibi biologici maturano naturalmente senza l’ausilio del gas.
9. Le aziende che producono prodotti biologici sono più salutari anche per chi vi lavora: si è calcolato, dal dipartimento di Salute pubblica di Harvard, che la malattia di Parkinson colpisce il 70% in più dei lavoratori delle industrie che utilizzano prodotti chimici e pesticidi.
10. Il bio riduce il rischio di cancro dato che pesticidi, erbicidi e fungicidi sono altamente cancerogeni.
11. La carne biologica diminuisce l’esposizione del consumatore a farmaci ed ormoni.
Queste 11 semplici regole ci consentono di avere una maggiore consapevolezza su quello che andiamo a comprare: a fronte di un prezzo magari un po’ più alto è sempre bene prediligere la qualità sia per noi, sia per i nostri figli, sia per l’ambiente che ci circonda.
Scrivi un commento