La straordinaria Valle dell’Orta riserva naturale dell’Abruzzo
Oggi vi parliamo della Valle dell’Orta, che è una suggestiva riserva naturale protetta che si trova in Abruzzo. Una sua peculiare caratteristica è la pietra bianca detta Majella che qui viene “modellata” dalla potenza delle acque del fiume, tutto questo da vita ad una vista naturale semplicemente sublime.
La Valle dell’Orta si trova nella omonima riserva regionale, questa è stata istituita nel 1989 e si trova esattamente in provincia di Pescara. Ai confini della regione possiamo trovare territori incontaminati che rappresentano un vero e proprio patrimonio verde, tra questi San Vittorino, Caramanico Terme, Salle, Musellaro e Sant’Eufemia a Majella.
La bellezza della valle è da ritrovarsi nella sua natura eterogenea, con i suoi trecentoottanta ettari, questa vede sul proprio suolo uno spiegamento di gole e canyon, che insieme al fiume Orta compongono il districato passaggio verso Passo San Leonardo a ridosso del Mar Adriatico.
Questo spazio verde è un vero e proprio paradiso per tutti gli appassionati di escursionismo, ma anche per tutti coloro più intrepidi e che praticano freeclimbing, rafting, kayak, tubing e trekking.
Tra le curiosità della zona ci sono delle grotte come la grotta dei Piccioni o la grotta Scura che si dice risalgano all’età neolitica, in passato queste grotte venivano utilizzate dai contadini come ripari naturali, o in alcuni casi come luoghi per riti di culto.
Queste grotte si trovano a circa 60 metri sopra il livello del fiume Orta e sono negli anni diventate mete sempre più ricercate e studiate per via delle pitture rupestri che vi sono state trovate all’interno, queste inoltre offrono dalla loro altezza panorami e viste mozzafiato.
Come la pagina Facebook YesAbruzzo che pubblica spesso molte mete interessanti, dacci un’occhiata se vuoi scoprire anche tu nuove mete green e italiane!
Editor: Michael Singleton
Come visto su Fashion News Magazine
Scrivi un commento