Il Consumer Electronic Show del 3 gennaio 2017 a Las Vegas ha rappresentato una data memorabile per il gruppo Fiat Chrysler.
La manifestazione americana dedicata al mondo dell’high tech digitale è stata infatti l’occasione per presentare il primo prototipo elettrico con guida autonoma costruito dal gruppo italoamericano.
“Chrysler Portal Concept” è il nome di questo prototipo di vettura dedicata ai “millennials”, ovvero i trentenni che, in base alle stime, nei prossimi anni saranno i maggior acquirenti di auto per famiglia.
Il modello è un minivan da 6 posti alimentato da batterie da 100 kilowatt ora, con un’autonomia stimata di 400 km, e la possibilità di avere una ricarica veloce di soli 20 minuti per arrivare a circa 200 km di autonomia.
L’abitacolo è reso più ampio e flessibile grazie alla collocazione delle batterie sotto il pianale e all’eliminazione del motore sotto il cofano anteriore, mentre le portiere sono a scorrimento laterale. Si avvale di un sistema infotelematico che permette il riconoscimento vocale biometrico del conducente, il riconoscimento facciale dei passeggeri per la configurazione automatica dei parametri di bordo, oltre ai servizi cloud.
La guida autonoma di livello 3 consente all’auto di svolgere in autonomia anche manovre complesse, quali evitare un ostacolo persino nel caso in cui i veicoli vicini cambiassero direzione all’improvviso. Al progetto hanno collaborato Magneti Marelli, Samsung, Panasonic e Adient.
Inoltre, la macchina elettrica non costituisce l’unica novità sperimentata dal Gruppo FCA, che ha dotato il minivan a 7 posti “Pacifica” di un sistema di quarta generazione dell’Infotainment Uconnect, che include le applicazioni Apple CarPlay e Android Auto e una nuova interfaccia dal nome Uconnect Theater.
Quest’ultima tecnologia propone schermi da 10 pollici con una qualità delle immagini e del suono del tutto innovativa per un modello di serie di tale tipologia. Gli schermi consentono ai viaggiatori seduti nelle file posteriori dell’abitacolo di guardare film, navigare in internet nonché divertirsi con i videogiochi.
Editor: Daniela Giannace
[…] Image Source: roadtogreen2020.com […]