Inverno: come affrontarlo al meglio, tutti i consigli
Il periodo invernale è sinonimo di freddo, piogge, neve, il sole che tramonta sempre troppo presto. Affrontarlo al meglio richiede esercizio giornaliero rispettando piccoli accorgimenti che ci faranno iniziare le nostre giornate gelide nel modo giusto.
Ecco quindi dei consigli per voi, per non farvi trovare impreparati durante la stagione più fredda dell’anno : l’inverno.
- Alimentazione sana, senza esagerare con le calorie
E’ risaputo che in inverno cresce l’appetito, poiché il corpo reagisce all’abbassamento della temperatura. Più al di fuori farà freddo e più il nostro organismo brucerà calorie per far fronte al riscaldamento. Attenzione però. Questo processo non deve autorizzarci ad un abuso di cibi calorici. Mantenere comunque un’alimentazione sana è d’obbligo.
- Sonno di bellezza
In Inverno riposare bene è una delle regole fondamentali. Più il nostro sonno è profondo e tranquillo e più saremo in grado di affrontare la giornata con l’energia necessaria. L’ideale delle ore di sonno vanno dalle 6 alle 8 ore.
- Una ricca colazione
Durante i mesi freddi tendiamo ad avere meno energie rispetto all’estate. Questo è dovuto non solo dalle basse temperature ma anche dalla scarsa luminosità. Perciò è essenziale iniziare la giornata con una colazione che copra almeno il 25% del nostro fabbisogno energetico quotidiano.
- Fare sport all’aperto
Potrebbe sembrare una contraddizione ma, le condizioni atmosferiche non devono in nessun modo ostacolare la nostra buona abitudine di fare sport anche all’aperto. Anzi,è dimostrato che fare attività fisica in spazi aperti regala benefici al nostro organismo.
Questi sono i nostri consigli su come affrontare al meglio l’inverno. Ora non resta solo che applicarli!
Editor: Francesca Giannunzio
Scrivi un commento