Energia: pubblico e privato si uniscono e danno vita a innovativa comunità energetica locale

 

Grazie al progetto “Tivoli CER” terreni pubblici in disuso, parcheggi e scuole verranno usati per creare energia e abbattere bollette dei cittadini

 

Nasce alle porte di Roma, precisamente a Tivoli, la prima comunità energetica locale che mette insieme soggetti pubblici e privati, trasformando terreni comunali in fonti di energia grazie alle quali abbattere le bollette dei cittadini. Il progetto “Tivoli Cer”, realizzato da ASA Tivoli SpA, ASA Tivoli Srl e Comune di Tivoli, in collaborazione con Consumerismo No Profit e Road to green 2020, presentato ufficialmente oggi, segna l’avvio di una nuova stagione per l’energia pubblica e per la sostenibilità del territorio. Una comunità energetica locale composta da soggetti pubblici ma aperta all’adesione di altri enti e di soggetti privati, che utilizzerà terreni comunali in disuso o aree di proprietà comunale come parcheggi, edifici scolastici e altri immobili pubblici, per l’installazione di impianti fotovoltaici per una potenza complessiva pari a circa 3,5 MWp su circa 25.000 metriquadri di superfici comunali, senza consumo di nuovo suolo. Un progetto che determinerà enormi benefici ambientali, economici e sociali: si aumenta infatti la produzione di energia da fonti rinnovabili riducendo le emissioni climalteranti, abbattendo il costo dell’energia sia per gli enti pubblici, sia per cittadini e imprese del territorio, e si favorirà la partecipazione attiva della comunità locale contribuendo a contrastare la povertà energetica.

 

 

Il presidente di Road to green 2020 Barbara Molinario e l’On. Massimo Milani

 

 

“Con il progetto “Tivoli Cer” mettiamo a sistema superfici pubbliche già esistenti, produciamo energia pulita sul territorio e redistribuiamo i benefici economici a favore della collettività. Lo facciamo attraverso una fondazione a governance pubblica, che garantisce indirizzo, trasparenza e tutela dell’interesse generale, ma allo stesso tempo consente la partecipazione attiva di cittadini e imprese. È un progetto che non comporta oneri per l’amministrazione, che rafforza l’autonomia energetica del Comune e che genera valore ambientale, economico e sociale. Tivoli diventa così un laboratorio concreto di transizione energetica, capace di coniugare innovazione, sostenibilità e coesione sociale” – dichiara Emilio Engst, direttore generale di Asa Tivoli spa.

 

Il presidente di Road to green 2020 Barbara Molinario e Francesco Girardi, Amministratore Unico ASA Tivoli SPA

 

 

 

“Autoprodurre e distribuire la propria energia per illuminare scuole, strade e fornire energia alle famiglie in difficoltà non è solo una scelta politicamente straordinaria ma è anche eticamente la migliore. Che Tivoli sia un esempio per tutti” – aggiunge Consumerismo No Profit.

Al tavolo dei relatori sono intervenuti: a moderare l’evento Barbara Molinario, giornalista e Presidente Road to green 2020, Michela Bilancieri, Funzionario Architetto VA-VE/MIC, Massimo Milani, Deputato alla Camera dei Deputati e Segretario Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici, Marco Innocenzi, Sindaco di Tivoli, Francesco Girardi, Amministratore Unico ASA Tivoli SpA, Emilio Engst, Presidente ASA Servizi Srl e Direttore Generale ASA Tivoli SpA, Carlo Innocenti, Delegato del Sindaco di Tivoli alle politiche fluviali, Alberto Maria Berti, Direttore Generale Progetto Anticrisi, Giorgio Strafonda, Assessore al Bilancio Comune di Tivoli, Andrea Napoleoni, Presidente Commissione Urbanistica Comune di Tivoli, Enrica Cottatellucci, Responsabile Funzione Promozione e Assistenza alle imprese GSE S.p.A., Valentina Augello, Socio Agnoli Law ed esperta in Comunità Energetiche e PNRR, Luigi Gabriele, Presidente Consumerismo.

 

 

Il sindaco di Tivoli Marco Innocenzi ed il Presidente di Consumerismo No Profit Luigi Gabriele