Pasqua 2025: il decalogo di Road to green 2020 per celebrare le feste in modo sostenibile, riducendo l’impatto ambientale
Le festività di Pasqua e Pasquetta sono alle porte!
Anche quest’anno Road to green 2020 vi offre dieci consigli per vivere le feste nel modo più sostenibile, senza rinunciare alla gioia della tradizione. Si tratta di piccoli gesti come preferire i prodotti locali a quelli industriali, ridurre i consumi ed optare per materiali riutilizzabili. Sembrano delle sciocchezze, ma su larga scala possono fare una gigantesca differenza per l’ambiente.
Attenti al packaging!
Colombe tradizionali e uova di cioccolato non possono mancare a Pasqua! Assicurati di scegliere dolci confezionati con materiali riciclabili o biodegradabili. Evita i packaging in plastica o quelli in carta metallizzata non riciclabile
La spesa di stagione
Per il tuo pranzo di Pasqua o per il picnic di Pasquetta scegli ingredienti di stagione, preferibilmente a chilometro zero. La primavera porta con sé una grande scelta di verdure come asparagi, carciofi o fave. Per la carne, scegli allevamenti locali e sostenibili. Questo riduce l’impatto delle emissioni legate al trasporto e supporta i produttori della tua zona
Non caricare troppo il carrello
Prenditi il tuo tempo per pianificare il menù e fai la tua lista della spesa tenendo conto del numero degli ospiti, evitando di comprare cibo in eccesso.
Riutilizza gli avanzi
È normale che rimangano degli avanzi, ma questo non significa sprecare del cibo. Tutti gli avanzi possono essere riutilizzati in cucina, basta essere creativi. La carne avanzata è il perfetto ripieno per una torta salata o un cous cous freddo con verdure. Le colombe possono essere riutilizzare per realizzare dei dessert, semplicemente aggiungendo un po’ di crema pasticcera o pezzetti di cioccolato. E, parlando di cioccolato, non dimenticate che con le uova avanzate si possono realizzate torte, biscotti o dolci al cucchiaio strepitosi!
Decorazioni DIY con materiali naturali
Per decorare la tavola o la casa, puoi utilizzare rametti di ulivo, gusci d’uovo dipinti con colori ecologici a base d’acqua (è anche un’attività divertente da fare con i più piccoli). Evitate le decorazioni usa e getta in plastica ed i palloncini.
Pasquetta a impatto zero
Se anche per voi la gita di Pasquetta è una tradizione, scegliete una destinazione da raggiungere in bicicletta o con i mezzi pubblici per ridurre le emissioni. Portate con voi posate, piatti e bicchieri riutilizzabili (come quelli in bambù, che sono sicuramente più leggeri da trasportare rispetto a quelli in acciaio). Usate borracce per l’acqua e contenitori ermetici per il cibo, evitando le bottiglie di plastica, la pellicola trasparente ed i contenitori usa e getta in alluminio. E dopo il picnic ricordate sempre di raccogliere tutti i rifiuti e differenziarli.
Uova e Colombe fatte in casa
Se siete abili in cucina, potreste pensare di preparare in casa i dolci tipici della Pasqua, utilizzando ingredienti locali e biologici. Questo non solo vi farà risparmiare, ma vi consentirà di ridurre l’impatto ambientale legato alla produzione industriale. Sarete certi di avere un dolce davvero genuino e di scegliere gli ingredienti che più vi piacciono.
Riduci i consumi
È normale fare maratone davanti ai fornelli durante i giorni di festa, soprattutto se vi piace invitare tanti amici e familiari. Se siete dei master chef, scegliete elettrodomestici a basso consumo, chiudete i rubinetti del lavabo quando non li state adoperando. Sapete che ci sono tantissimi modi per riutilizzare l’acqua di cottura della pasta? Potreste usarla per annaffiare le piante, cuocere legumi o verdure, addensare sughi, impastare pizza e pasta fresca o ammorbidire i legumi secchi in ammollo.
Progetti di beneficienza
Con l’arrivo delle feste, moltissime associazioni lanciano speciali iniziative di beneficienza o a sostegno dell’ambiente. Da progetti di riforestazione, all’aiuto delle famiglie in difficoltà. La Pasqua è un momento per stare con la famiglia e gli amici, ma anche un’occasione per occuparsi degli altri.
Pianta un albero o un seme
Pasqua simboleggia la rinascita e potresti pensare di celebrarla piantando un albero o un seme nel tuo giardino o in un’area locale.
Scrivi un commento