Animali in corsia per aiutare i pazienti pediatrici

All’Istituto Gaslini di Genova torna Gimme Five, il progetto de Il Porto dei piccoli, che porta gli amici a 4 zampe nei reparti pediatrici degli ospedali

 

Che il cane sia il miglior amico dell’uomo (e del bambino…) è ormai cosa ben nota. La grande empatia di questi animali e l’affetto incondizionato che riversano sui loro umani sono un vero toccasana per l’anima, facendoci sentire subito meglio.

 

Per questo motivo, sempre più di frequente vengono impiegati per Attività Assistita con gli Animali, anche nei reparti ospedalieri. In particolare, vengono impiegati Labrador, Golden Retriever, Shihtzu, ma anche i meticci, tutte razze scelte per la loro indole socievole, dolce ed affettuosa.

 

Tra questi progetti, dal 24 novembre riprende Gimme Five, iniziativa ideata e progettata dall’Associazione Il Porto dei piccoli, che porterà i cani nelle stanze dei piccoli pazienti pediatrici dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova.

 

 

I primi reparti coinvolti saranno riabilitazione, clinica pediatrica, neuropsichiatria infantile e malattie muscolari.

 

Si tratta di un progetto nato nel 2016 nel reparto di neuropsichiatria dell’Istituto Gaslini, che era stato costretto ad interrompersi a causa della Pandemia, che aveva imposto numerose restrizioni, forzando moltissime attività a fermarsi. Fortunatamente oggi Gimme Five è finalmente a prendere vita, e a regalare sorrisi e coccole a tanti bambini alle prese con la difficile esperienza dell’ospedalizzazione.

 

La relazione positiva con un animale aiuta i bambini a sviluppare e a migliorare le interazioni sociali, ne incrementa le abilità interpersonali, l’empatia e la fiducia nell’altro, ne attenua l’aggressività e gli stati depressivi, ne riduce l’ansia e lo stress.

 

Le iniziative proposte ogni giorno dall’Associazione, fondata da Gloria Camurati Leonardi, propongono attività ludico-ricreative realizzate da giovani professionisti che non si limitano a stimolare la curiosità e la fantasia dei bambini, ma favoriscono anche la loro capacità di apprendimento.