di Francesco Sicilia
UNIRIMA è un’eccellenza italiana e un punto di riferimento nel recupero di carta e cartone. UNIRIMA è un’associazione di categoria di imprese italiane che si occupano della raccolta, del recupero, del riciclo, del commercio della carta, un’attività storica nel nostro paese.
Noi in questo settore siamo leader, in Europa e anche nel mondo, perché siamo riusciti a raggiungere e superare con 10 anni di anticipo gli obiettivi del ciclo di vita di questi materiali che la Comunità Europea ha fissato al 2030.

Questo perché? Perché la nostra è un’attività storica, fatta di imprese: in Italia sono circa 600 gli impianti nei quali viene portata la raccolta differenziata di carta e cartone, e da questi impianti esce un nuovo prodotto, una materia prima, “End of Waste” secondo la normativa, che viene poi utilizzata per produrre una nuova carta.
In un paese storicamente povero di materie prime, noi abbiamo fatto di necessità virtù, siamo riusciti, ci siamo ingegnati negli anni a cercare di recuperare materie prime dai nostri scarti, dalle cose che buttavamo. Nel nostro settore ci sono imprese che sono nate a inizio secolo e grazie alla loro attività, allora loro costanza, nel nostro paese adesso si riciclano circa 7 milioni di tonnellate di carta.
Scrivi un commento