5Revolution workshop formativo: “Costume e società del Made in Italy senza cadere nel greenwashing: moda, design e verità.”

 

L’evento formativo gratuito si inserisce nel percorso del progetto 5Revolution, che promuove i principi delle 5R, Riduci, Riusa, Ricicla, Ripara e Recupera, come strumenti culturali per una comunicazione più responsabile e consapevole. Approfondire il tema del Made in Italy senza greenwashing significa infatti educare a scelte informate, trasparenti e sostenibili, in linea con gli obiettivi del progetto. Il progetto “5R Evolution – Un futuro verde” nasce dalla collaborazione di U.Di.Con. APS Unione per la difesa dei consumatori e l’Associazione no profit Road to green 2020.

 

Programma

 

Il corso nasce con l’obiettivo di fornire strumenti critici e metodologici per raccontare moda e design italiani senza cadere nella retorica. Analizzeremo il Made in Italy come fenomeno sociale, storico e industriale, approfondendo i concetti di sostenibilità, responsabilità e trasparenza. Cercheremo di riconoscere le strategie comunicative ingannevoli, utilizzare fonti affidabili e a costruire narrazioni giornalistiche fondate sulla verità. Questo corso intende dare informazioni utili per comprendere al meglio attraverso storie affascinanti ai temi culturali e sociali del volversi del Made in Italy e le sue trasformazioni, con un taglio critico e formativo, coerente con il tema indicato.

Moda e design non sono soltanto settori economici di rilievo, ma veri e propri dispositivi culturali, riflettono il costume, influenzano i comportamenti, costruiscono immaginari e sempre poi in questo contesto il rischio del greenwashing è elevato.

La partecipazione consente di acquisire 4 crediti formativi (CFP) validi per l’Ordine dei Giornalisti (OdG). Corso a cura di Tommaso Polidoro F.N.S.I., in collaborazione con ForMedia.

 

 

Il corso si terrà il giorno 20 marzo 2026

dalle ore 9:00 alle ore 13:30

Presso sede Consumerismo c/o AEPI via degli Uffici del Vicario 43, 00186 Roma

 

 

Interverranno come relatori:

 

Veronica Timperi giornalista “Il Messaggero”

Greenwashing e moda sostenibile: come leggere i messaggi, verificare i claim e raccontare i comportamenti responsabili

 

 

Mino Dinoi, presidente della Confederazione AEPI

Piccole imprese, grandi idee: il valore del tessuto produttivo italiano tra identità, resilienza e futuro

 

 

Luigi Gabriele, giornalista, presidente Associazione Consumerismo no Profit

Trasparenza e tutela del consumatore: quando la comunicazione diventa informazione e quando diventa inganno

 

 

Barbara Molinario, presidente Road to Green 2020, giornalista, direttrice responsabile Fashion News Magazine

Raccontare moda e design con etica: come riconoscere il greenwashing e difendere la credibilità dell’informazione

 

Laura Gramigna, direttrice di Accademia del Lusso Roma

Stilisti del futuro e Made in Italy: formazione, creatività e cultura del progetto tra moda e identità

 

Elisabetta Scipioni, artigiana di seconda generazione, “C’era un tessuto” Farfa in Sabina

Dalle fibre alle storie: artigianato, territorio e autenticità del Made in Italy nella moda che dura

 

Saluti:

Alessandra Costante segretaria generale F.N.S.I.

 

Modera:

Tommaso Polidoro, consigliere nazionale F.N.S.I.

 

 

Progetto “5R Evolution – Un futuro verde”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’Avviso 2/2024.