I Vincitori del contest 2017

 

Durante la Giornata internazionale del Verde12 maggio 2017, presentata al Forum internazionale “La città del futuro”, l’Associazione no profit Road to green 2020, che è incubatore e promotore di idee e progetti sostenibili, in vista dell’Expo di Dubai 2020, in collaborazione con Accademia del lusso, leader nella formazione di figure professionali per i principali settori della moda e del design, ha premiato i vincitori del Contest #roadtogreen 2017.

 

L’obiettivo del contest è stato quello di promuovere artisti professionisti, emergenti, autodidatti e  studenti attraverso “OPERE GREEN” che possono essere pitture, sculture, installazioni, video, disegni di abiti o abiti realizzati, plastici ecosostenibili, disegni, fotografie, progetti di eventi, etc. che siano innovativi, originali e creativi, ed ispirati a valori di salvaguardia ambientale.

 

La prima classificata è stata Martina Giovanna Callea, che con The Factory, il suo progetto di riqualificazione di una ex industria nella provincia di Reggio Calabria, ha conquistato il favore della giuria, promuovendo inoltre il riutilizzo degli spazi dismessi limitrofi l’area in oggetto.

Questo ambizioso e lodevole progetto le ha permesso di vincere un Voucher Formativo del valore di Euro 5.400 per un Corso Professional da scegliere tra l’offerta formativa di Accademia del Lusso Roma.

 

Al secondo posto si sono qualificati Viviana Rosati e Mahashar Ghasemieh, che hanno presentato Sirena, un abito di alta moda ecosostenibile, ispirato all’acqua e realizzato con dei listelli di plastica di vari colori trasparenti.

 

Infine, al terzo posto troviamo Sara Giannittelli, con Mother nature’s Daugther, progetto fotografico incentrato sulla natura e sulla presentazione di una moda che può diventare sostenibile. Si tratta di una moda ancora legata alle singole culture, espressione di mondi e tradizioni differenti.

 

Gli organizzatori hanno voluto, così, dare risalto a quelle idee più in accordo con gli obiettivi e le linee guida inserite nel bando stesso e in questa ottica sono stati scelti i primi tre posti.

Inoltre la commissione ha deciso di dare ai 7 finalisti restanti un ex-equo del 4º posto considerando che sono stati tutti progetti estremamente validi superando la precedente selezione e arrivando a contendersi la fase finale.