di Francesco Sicilia
Cosa occorre per riciclare bene la carta? Premesso che la carta è uno dei materiali che può essere riciclato più volte, quando gettiamo qualcosa nel contenitore della raccolta differenziata, dobbiamo prestare attenzione ad alcune tipologie di materiali che sembrano carte, ma non lo sono.
Gli scontrini, la carta oleata, le carte troppo unte, le carte plastificate… questi prodotti non sono riciclabili. Capita spesso che la carta arrivi un po’ più sporca agli impianti, che devono recuperarla per produrre materia “End of Waste”, e questo può creare problemi. Quindi è necessario fare attenzione e non gettarla via insieme ad altre tipologie di materiali che possono rovinarla: plastiche, pezzi di legno, o vetro. Questi sono tutti materiali riciclabili, ma devono andare nei contenitori di loro competenza.

Per produrre una nuova materia prima vergine, una volta giunti agli impianti, questi rifiuti vengono lavorati, selezionati e puliti dalle frazioni estranee. Questo processo è fondamentale e garantisce benefici ambientali ed economici. Inoltre, questo è un settore dove in questo momento sono richieste alcune figure professionali.
Quindi l’invito ai ragazzi è di studiare e specializzarsi in questo settore, perché ci auguriamo che la green economy diventi la spina dorsale delle politiche industriali. La lotta ai cambiamenti climatici passa anche e soprattutto attraverso la cosiddetta economia circolare. La lotta ai cambiamenti climatici passa anche, e soprattutto, attraverso la cosiddetta economia circolare e, quindi, il supporto alle attività di recupero e riciclo.
Scrivi un commento