di Francesco Girardi

Tra i vari risultati su cui Tivoli si è particolarmente distinta, spicca tra tutti la raccolta dei RAEE.

I RAEE sono i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, quegli apparati che abbiamo in casa, dagli elettrodomestici, frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, fino ai computer, le lampadine, i trasformatori, i caricabatterie… 

Negli anni dell’emergenza rifiuti e ancora oggi a Roma, in tante città e metropoli che non hanno ancora ben affrontato queste tematiche, questi rifiuti vengono abbandonati nelle campagne e nelle periferie, ad appannaggio di un’economia grigia spesso sorretta da rom e persone dell’est Europa che ne gestiscono dei traffici poco leciti.

Invece, a Tivoli, questi rifiuti dal 2015 abbiamo iniziato a raccoglierli in modo sempre più efficace ed efficiente, tant’è che la raccolta dei RAEE è passata da poche decine di tonnellate all’anno a circa 420 t all’anno nel 2021.

Questo ha reso il Comune di Tivoli uno degli 8000 migliori in Italia, anche grazie ad iniziative come “Tivoli miniera urbana” o “Tivoli premia”, cioè la possibilità tutti i sabati per i cittadini di Tivoli di portare i RAEE insieme agli ingombranti in quattro piazze della città, e prendere in cambio dei buoni sconto per negozi convenzionati, per poter acquistarne di nuovi che declassificano gli usi in casa. Ad esempio, lavastoviglie che aiutano a non utilizzare i piatti e stoviglie in plastica; yogurtiere domestiche, che aiutano a fare  lo yogurt in casa, senza comprare gli yogurt in contenitori di plastica o brocche che depurano l’acqua del rubinetto, facendo così a meno di comprare l’acqua in pet, in plastica. 

Con questa iniziativa “Tivoli, miniera urbana” siamo riusciti a passare da uno degli ultimi comuni per la raccolta RAEE a essere tra i primi. 

 

 

La raccolta dei RAEE a Tivoli è particolarmente importante non solo per i vantaggi ambientali, ma anche per quelli economici. Dal punto di vista ambientale, ogni rifiuto da apparecchiatura elettrica elettronica contiene metalli preziosi e terre rare: pensate ci sono circuiti in argento, in oro, lo stesso silicio dei circuiti stampati… Sono tutti minerali preziosi che se opportunamente raccolti e trasportati in piccole e medie imprese che ne effettuano lo smontaggio e riciclo possono tornare a nuova vita sotto forma di nuove materie prime. 

Ecco, dunque, perché il brand di “ASA Tivoli miniera urbana” reca proprio nella sua dizione la parola miniera, perché le nostre città sono delle vere proprie miniere.

Non serve più andare a raccogliere nelle miniere, perché le nostre stesse città sono delle miniere urbane. Per cui è importantissimo che centri di raccolta come ASA sappiano trovare i modi migliori per convincere e incentivare cittadini a partecipare a questa piccola rivoluzione, che si chiama raccolta differenziata.

Con “Tivoli miniera urbana”  raccogliamo tutti i sabati, nelle quattro piazze della città, Tivoli terme, villa Adriana, campo Limpido-Favale, e la zona dell’Arci riservata al contesto del centro urbano e del centro storico, i rifiuti ingombranti e RAEE, che possono essere portati tutti i giorni anche  all’isola ecologica, mattina e pomeriggio, sabato incluso, in maniera gratuita, semplicemente dimostrando di essere residenti nel comune di Tivoli, o, nel caso di utenze non domestiche, di essere degli installatori di apparecchiature elettriche elettroniche anche non di Tivoli ma di tutto il comprensorio provinciale.

La riduzione della produzione dei rifiuti è la prima delle R che l’Europa ci impone come Stati membri, ed è la più importante, non solo della raccolta differenziata, ma anche del riciclo e del recupero.

Stare in Europa e progredire in campo ambientale significa prima di tutto non produrre rifiuti. Nel campo dei RAEE questo significa ridurne la produzione riutilizzandoli, portandoli alla fine della sua obsolescenza percepita o anche programmata, ma anche usarlo in modo diverso. Pensate agli smartphone potrebbero essere utilizzati innumerevoli volte, anche dopo che non vanno più di moda e li abbiamo sostituiti con uno nuovo, come telecomando per le nostre televisioni, come telecamera da poter utilizzare o semplicemente come macchina fotografica.