di Francesco Girardi
Nel caso dei rifiuti organici, è possibile ridurre la produzione facendo attenzione allo spreco alimentare. Pensate che la raccolta di rifiuti organici, che a Tivoli avviene tre volte a settimana per le utenze domestiche, e tutti i giorni per i ristoranti e le pizzerie, può essere ridotta della metà se si fa attenzione a cucinare bene e a cosa abbiamo in dispensa, così da non sprecare il cibo, e, nel caso delle utenze ristorative, tornando alle cosiddette doggybag, facendo portare a casa il cibo avanzato allo stesso cliente.
ASA ha avviato da alcuni anni un’iniziativa che si chiama “Porta a casa, il cibo non si butta” proprio per favorire il consumo del cibo avanzato.
Il compostaggio è un’altra iniziativa che il Comune di Tivoli ha allestito e imbastito in questi anni, per ridurre il volume dei rifiuti e recuperarli facendoli diventare qualcosa di utile.

In questo modo riusciamo, nel caso del compostaggio domestico e del compostaggio di comunità, a non raccogliere questo tipo di rifiuto, che diventa una materia prima nelle mani stesse del produttore dei rifiuti, cioè i cittadini.
Una compostiera domestica gestita direttamente dai cittadini, di fatto, consente di trasformare questo rifiuto automaticamente in compost e concime per le piante, quindi ASA non ha necessità di raccoglierlo e c’è una naturale trasformazione in nuova materia, appunto, in compost.
La stessa cosa avviene nelle compostiere di comunità che abbiamo installato in più parti del territorio, la prima nel Parco Malala, la seconda e la terza nel quartiere di Campo Limpido e nel Quartiere di Viale Picchioni, nel Centro Urbano.
Il compostaggio di comunità dal 2016 è stato introdotto anche dal punto di vista della legge in Italia ed a Tivoli è gestita da ASA e data in comodato d’uso ai cittadini, che ripercorrono il percorso che si fa nel compostaggio domestico per chi ha un giardino.
Famiglie che vivono in contesti condominiali possono così godere dello sconto della TARI del 30% e prodursi il proprio compost direttamente con gli scarti organici della propria cucina utilizzando queste compostiere elettromeccaniche.
Scrivi un commento