FISE ASSOAMBIENTE assegna i premi PIMBY, con il patrocinio di ANCI

I premi sono stati consegnati a Roma il 25 settembre. L’evento si è svolto con il patrocino dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani

 

Con l’acronimo PIMBY si intende “Please In My Back Yard” ovvero “per favore nel mio cortile sul retro”, iniziativa nata per opporsi al movimento NIMBY che, contrariamente, significa “Not In My Back Yard”. Coloro che prendono parte a quest’ultimo hanno come obbiettivo quello di bloccare l’edificazione di qualsiasi opera pubblica che possa avere un impatto su un territorio che loro identificano come personale.

PIMBY nasce dalla volontà dell’Associazione ASSOAMBIENTE, con il patrocino dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, di incrementare e valorizzare la creazione di opere necessarie ad agevolare lo sviluppo industriale italiano.

Durante questo evento sono state premiate industrie e amministrazioni che hanno dimostrato quanto sia fondamentale rinnovarsi attraverso strategie positive per l’ambiente e i suoi cittadini, ribadendo che i “NO” categorici sono solo ostruzioni al miglioramento.

Ma vediamo nello specifico quali sono i vincitori di questi premi:

  • Il Comune di Bergamo e il suo Sindaco Giorgio Gori, per aver creato un’iniziativa che mira ad eliminare le macchine dalle piazze storiche della città e ridurre il suo traffico; il progetto prende il nome di “Una mobilità per Bergamo Alta – Centro Storico: il parcheggio della Fara”.
  • Il Comune di Vado Ligure e il suo sindaco Monica Giuliano, per aver unito benessere dei cittadini e sviluppo economico del loro territorio; il progetto ha il nome di “Progetto di riconversione, riorganizzazione e sviluppo industriale”.
  • TAP – Trans Adriatic Pipeline per la costruzione del nuovo gasdotto lungo 4.000 Km, in grado di portare nuova energia sia in Italia che in tutta Europa; questo progetto ha il nome di “Il progetto di realizzazione di un gasdotto che trasporterà gas naturale dalle regioni del Mar Caspio in Europa”.
  • L’azienda SEAP D.A. SRL per la costruzione di una piattaforma nel comune di Aragona (AG), in grado di trattare 167.500 ton/anno di rifiuti liquidi; questo grazie al progetto “La realizzazione di un impianto di trattamento liquidi, finalizzato al recupero delle acque per uso industriale”.

In aggiunta a questi è stato assegnato il Premio “Associazione e Cultura” a Ricicla Tv per la continua divulgazione di informazioni su tematiche come il riciclo e smaltimento rifiuti.

Infine è stata assegnata la Menzione Speciale alle 13 Aziende che hanno partecipato all’edizione 2020 di “Impianti Aperti”, un’iniziativa promossa da FISE ASSOAMBIENTE; queste aziende sono state fondamentali nella trattazione di argomenti come quello della gestione dei rifiuti, così da abbattere tutte le false credenze che bloccano questo settore e le attività che ne fanno parte.

 

di Elisa Guazzini