it Italiano
en Englishit Italiano

Aquae Septimae. Nel Municipio VII, un weekend di sport e musica all’aria aperta

24.09.2019
|

Aquae Septimae. Nel Municipio VII, un weekend di sport e musica all’aria aperta

Il Parco La Torre del Fiscale ha ospitato lo scorso week-end un ricco calendario di eventi gratuiti.

Un weekend ricco di musica e sport quello di sabato 21 e domenica 22 settembre 2019. Il Parco La Torre del Fiscale, all’interno del Parco degli Acquedotti, nel Municipio Roma VII, ha ospitato gli eventi della manifestazione Cultura Municipio VII – Aquae Septimae, Progetto a cura dell’Assessorato municipale alle Politiche culturali, che rientra nell’ambito dell’iniziativa Primavera di Rinascita, la cui organizzazione è stata affidata a DBG Management & Consulting.

La kermesse, fortemente voluta e finanziata attraverso un bando dal Municipio VII di Roma Capitale, in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Parco Regionale dell’Appia Antica, prevede 6 giorni di eventi gratuiti e aperti a tutti, articolati in 2 weekend: 20-21-22 e 27-28-29 settembre.

Durante il primo week-end, nel pomeriggio di sabato si è tenuto il corso di outdoor training all’aria aperta con Valentina Ottaviani, insegnante di fitness e influencer di Instagram nota anche come “The Rapunzel Vibes”. Con il Parco degli Acquedotti a fare da sfondo, i partecipanti hanno potuto divertirsi facendo attività fisica, rivivendo il concetto di sport così come veniva concepito nell’Antica Roma, ovvero, intrattenimento e spettacolo.

Sempre sabato pomeriggio si è tenuto il laboratorio creativo ed ecosostenibile a cura di Sbottonando. Sono stati realizzati oggetti differenti attraverso il recupero di cerniere lampo, bottoni e altri materiali di uso comune. Ogni bambino ha potuto portare con sé un oggetto che ha potuto trasformare in un oggetto nuovo, frutto della sua immaginazione e del suo apporto creativo, e nel pieno rispetto dell’ambiente, grazie anche all’arte del riciclo. 

Per concludere in bellezza il weekend, domenica 22 dalle 18 alle 20, si è tenuto il concerto a cura dell’Associazione musicale Cappella Musicale Costantina. Un quintetto di archi, diretto da Paolo De Matthaeis, ha suonato dal vivo le musiche di Mozart, Bach e altri compositori, accompagnato da un coro di 25 elementi. Un concerto particolare, che si è svolto all’aperto, nonostante il tempo incerto, facendo rivivere al pubblico la storia e le idee dei grandi compositori e stupendolo, coinvolgendolo nello spettacolo. Un concerto di musica classica ricco di emozioni e veramente particolare.

Ma gli eventi non sono finiti qui, il prossimo weekend il calendario è altrettanto vasto. Scopriamolo insieme:

Venerdì 27 settembre

LUOGO: Presso il parco antistante la Parrocchia San Policarpo – Piazza Aruleno Celio Sabino, 50, 00174 Roma

ORE 16:30

Presentazione del romanzo Il karma in un paio di scarpe, della giornalista e scrittrice Orietta Cicchinelli, autrice del romanzo Hijo de Puta-La parabola di un legionario e del racconto La madre. Orietta Cicchinelli racconterà la sua ultima opera e ne leggerà alcuni brani.

Sabato 28 e domenica 29 settembre

LUOGO: LA TORRE DEL FISCALE Via dell’Acquedotto Felice 120 – 00178 Roma

ORE 16:00 – 18:00

Rievocazione Storica a cura di Associazione Culturale Officina Romana Parabellum – Cohors II Praetoria. Verranno riprodotti spaccati di vita militare e sarà allestito una sezione di Castrum, l’accampamento militare Romano, e riproposte alcune delle attività che il soldato Romano svolgeva quotidianamente.

27, 28, 29 settembre

LUOGO: LA TORRE DEL FISCALE Via dell’Acquedotto Felice 120 – 00178 Roma

ORE 16:00 – 19:00

Mostra di pannelli per promuovere la sostenibilità ambientale e la conoscenza delle pratiche anti-spreco dell’acqua a cura dell’Associazione Road to green 2020.

ORE 16:30 – 17:30

Laboratorio creativo per bambini dai 6 ai 10 anni, esposizione e realizzazione di Bijoux costruiti con materiali di riuso a cura di Sbottonando.

ORE 16:00 – 20:00

Presenza di Gelato Velato e Cibi dell’antica Roma Ville Romane Catering.

Per maggiori informazioni sugli eventi e prenotazioni: http://dbgmec.com/aquae-septimae/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *