it Italiano
en Englishit Italiano

News

Edo Ronchi
L'Italia in transizione alla green economy.
una pila alla volta
Una pila alla volta, l’iniziativa di sensibilizzazione presentata a Ecomondo
Inverno come affrontarlo
Inverno: come affrontarlo al meglio, tutti i consigli
Pininfarina Folio.
L’innovativa linea di accessori business nata dalla collaborazione tra i marchi NAPKIN e Pininfarina.

NEWS

Mangiare a Km 0 sta diventando una tendenza sempre più diffusa;
Commercializzare prodotti biologici, più freschi e di stagione, comporta la diminuzione di fattori legati ad inquinamento e riscaldamento globale, come l’emissione di anidride carbonica dovuta ai trasporti e l’impiego di imballaggi per la distribuzione.








Leggi tutti gli articoli Food


Il mondo della moda punta sul green.
Accessori vegan, artigianali, totalmente cruelty-free, tessuti naturali e prodotti in loco, riciclati ed ecosostenibili, fashion sono sempre più ricercati.
Prodotti secondo criteri ecologici lungo tutta la filiera produttiva; La green beauty è il risultato di rigorosa ricerca scientifica.
La cosmetica sensibile alla ecodermocompatibilità predilige il bio, l’eco e il fito. Non una semplice moda, dunque, quella delle cosmetica a vocazione bio, ma un’esigenza profonda.





Leggi tutti gli articoli Beauty & Fashion


La prevenzione in campo medico, una sana alimentazione e l’attività fisica oggi sono sempre più in linea con la filosofia green nel senso di risparmio e sostenibilità.
Una diagnosi precoce fatta con nuovi strumenti diagnostici in grado di individuare determinate malattie nella fase iniziale, studi di ricerca genetica, studi su alimenti e sostanze naturali che contrastano, prevengono o rallentano determinati sintomi e alcune malattie contribuiscono al benessere e al miglioramento della qualità della vita.
Prevenire riduce la quantità di farmaci in commercio e la loro produzione oltre che i costi, ritarda terapie mediche, le relative spese e gli spostamenti logistici.
Tutto ciò agevola la salute e contribuisce a mantenere il più possibile stabile, o a non alterare in maniera irreversibile, il nostro ecosistema e l’impatto dei medicinali sull’ambiente.



Leggi tutti gli articoli Health


Cultura e Natura sono elementi fondamentali per crescita e l’unione delle menti, ripercorrendo il passato per un grande futuro.
È necessario riscoprire la cultura come motore dello sviluppo in Italia, e nel mondo. Cultura e sviluppo è un binomio irrinunciabile oramai.
L’uso delle tecnologie informatiche applicate all’ambito dei beni culturali apre la via a nuove modalità di diffusione della cultura e delle bellezze artistiche.
Promozione di artisti italiani e stranieri, diffusione dell’arte contemporanea e moderna, oltre alla valorizzazione del patrimonio artistico del passato, è necessario impegnarsi a tutelare anche forme espressive contemporanee. Esiste la necessità di creare un luogo di incontro e di dialogo per intellettuali e artisti.



Leggi tutti gli articoli Culture & Nature


La mobilità sostenibile punta su veicoli e carburanti a ridotto impatto ambientale, servizi informatici che contribuiscono a razionalizzare gli spostamenti in ambito urbano, e tecnologie in grado di ridurre la necessità di spostarsi.
La ricerca per le energie rinnovabili è sempre più all’avanguardia e le utenze domestiche offrono servizi in grado di limitare l’impatto sull’ambiente.
Le aziende produttrici di elettronica di consumo adottano sempre più una politica energetica che sia attenta all’eco- compatibilità dei prodotti e alla sostenibilità della filiera produttiva.
La bio-edilizia si sta concentrando sempre più su materiali naturali.
Tra questi eccelle il legno per il rapporto peso-resistenza, per l’isolamento termico e per il suo contributo alla difesa del clima; La progettazione e la realizzazione degli spazi verdi stavalutando soluzioni sempre più attente al rispetto della natura, realizzando opere in muratura, impianti e arredi che privilegino il carattere e la naturalezza del luogo; Il green design punta all’eliminazione o alla riduzione degli effetti negativi sull’ambiente nella produzione industriale, attraverso una progettazione attenta alle tematiche ambientali e attraverso l’utilizzo di risorse, materiali e processi produttivi rinnovabili.

Leggi tutti gli articoli Mobility & Technology