it Italiano
en Englishit Italiano

Aiuta l'Ambiente


AIUTA L'AMBIENTE


Nella nostra quotidianità possiamo fare molto per aiutare il nostro pianeta; quello che percepiamo come problema globale (la cura dell’ambiente, appunto) può essere risolto non solo attraverso l’azione dei governi, ma soprattutto partendo dal nostro piccolo.

Ecco perché è importante condividere alcuni piccoli gesti, buone azioni quotidiane, in ottica “green”, con gli altri.

La prima e tra le più importanti cose da fare per salvaguardare il pianeta è il risparmio energetico (spegnere le luci, chiudere bene i rubinetti dell’acqua, acquistare grandi elettrodomestici con la giusta classe energetica). Dobbiamo imparare ad assumerci la responsabilità del consumo di energia che facciamo in casa, a lavoro e nell’utilizzo di piccoli e grandi elettrodomestici.

Oltre al risparmio energetico, molto importante è il risparmio di acqua. Preferite l’acqua del rubinetto quando possibile (magari utilizzate opportuni filtri per renderla più sicura) e raccogliete e utilizzate l’acqua piovana per irrigare le vostre piante.

Un’altra cosa molto importante da fare è il riciclo dei rifiuti. Quando buttate un imballaggio pensate bene a gettarlo nella differenziata di destinazione e non gettatelo in un cassonetto qualunque.

Importante, inoltre, è riuscire a non sprecare il cibo, perché anche se non ce ne accorgiamo questo ha un enorme impatto sull’ambiente e sulle popolazioni. È importante, quindi, controllare il nostro modo di fare la spesa, controllare le scadenze e se possibile riciclare gli alimenti.
Quando andate a fare la spesa ricordatevi anche il danno che le buste di plastica fanno all’ambiente. Prediligiamo, quindi, l’utilizzo di borse di stoffa!

Quando possibile cerchiamo di ridurre al massimo l’utilizzo della macchina: prediligiamo mezzi sostenibili come la bicicletta, quando possibile, i mezzi pubblici o il car sharing.

Infine cerchiamo quanto più possibile di ridurre il consumo della carta, quando viaggiate, quando scrivete e comunicate, fate scelte sostenibili e chiedetevi se è veramente indispensabile stampare un documento, un biglietto del treno, o degli appunti, in questo la tecnologia ci è amica.

Ultimo passo importante che vi suggeriamo di fare è di CONDIVIDERE queste buone azioni.
Condividiamoci!

Testimonials

  • Credo che avere la terra e non rovinarla, sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare […]

  • La nazione che distrugge il proprio suolo distrugge se stessa […]


ASSOCIATI A ROAD TO GREEN 2020

Diventa socio

SOSTIENI ROAD TO GREEN 2020

Dona Ora

SPONSORIZZA LE NOSTRE INIZIATIVE

DIVENTA SPONSOR