it Italiano
en Englishit Italiano

Raccolta RAEE: va a Tivoli il primato regionale!

Raccolta RAEE: va a Tivoli il primato regionale!

 

Cosa sono i RAEE? La sigla sta per Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Tutti gli elettrodomestici, sia grandi che piccoli, nonché tutte le apparecchiature elettroniche che non funzionano più, necessitano di essere smaltite correttamente al fine di preservare l’ambiente.

Questi, contengono sostanze altamente inquinanti come clorofluorocarburi e sostanze tossiche come il mercurio. I RAEE sono suddivisi in diverse categorie: R1 (freddo e clima, come frigoriferi e congelatori), R2 Grandi Bianchi (come lavatrici), R3 TV e Monitor, R4 Piccoli Elettrodomestici (frullatori, pc portatili, smartphone) ed R5 Sorgenti Luminose (come le lampadine).

In Italia sono molti i centri di smaltimento relativi a questa specifica categoria, ma è Tivoli, per il secondo anno consecutivo, ad aggiudicarsi il primato della Regione Lazio per l’elevata raccolta di RAEE. È stato stimato che nel corso del 2018 sono state raccolte oltre 300 tonnellate di rifiuti RAEE, con ricavi per un valore di oltre 33.000 €. Tivoli Miniera Urbana, nel 2018, attraverso il progetto “Tivoli Pulita” in partneriariato con l’Assessorato dell’Ambiente, ha potuto segnare un grande traguardo in termini di cultura ambientale, grazie alla raccolta di piccoli RAEE presso i plessi scolastici. Un risultato eccellente che ha visto grandi quantitativi di materiale sottratti al mercato illegale. Ma non solo: è stata rilevata anche una minore emissione inquinante sia sul suolo che sull’aria.

Un grande trionfo che siamo entusiasti di condividere, nella speranza che questo possa essere d’esempio per migliorare il sistema attuale. Lo smaltimento dei RAEE è fondamentale nella lotta contro i cambiamenti climatici. Sono le nostre azioni a determinare le sorti del pianeta. Ogni anno in Italia vengono prodotti oltre 800.000 tonnellate di rifiuti elettronici. Un numero destinato a salire, considerando quanto la tecnologia sia sempre più predominante nella nostra quotidianità. Ed è per questo che riciclare è di fondamentale importanza!

La prossima volta che dovrai disfarti di un vecchio elettrodomestico che non funziona più, consulta il sito raccoltaraee.it per scoprire tutto su come smaltirlo e sui centri di riciclo vicino casa tua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *