it Italiano
en Englishit Italiano

Addio Detersivi! Scopriamo l’Eco Kit per le Pulizie Ecologiche

14.03.2019
|

Addio Detersivi! Scopriamo l’Eco Kit per le Pulizie Ecologiche

 

Ed ecco il “meraviglioso” mondo dei detersivi, che invade scaffali e scaffali dei grandi supermercati. Strategie di marketing studiate nel dettaglio, ci hanno, nel tempo, effettivamente plagiati. Siamo ormai convinti al 100% dell’indispensabilità di tali prodotti, almeno una trentina per ogni famiglia. Tutti di origine chimica, i cui residui viaggiano dai nostri tubi di scarico direttamente sul mare, dalla produzione drasticamente inquinante, con packaging in plastica che si riversa sull’eco-sistema e risulta sempre più complicata da smaltire. Per non parlare del rischio che corriamo al loro contatto: dermatiti, difficoltà respiratorie ed altri.

Ed ancora: tantissimi gli incidenti domestici che ne possono derivare, soprattutto in presenza di bambini. Innumerevoli i casi di bambini e bambine che ogni giorno vengono portati in ospedale per un’accidentale ingestione o per un contatto con zone delicate come gli occhi. Ma non è finita qui: quanta acqua serve per sciacquare tali saponi? Facciamo un balzo indietro, ai tempi delle nostre nonne e bisnonne, quando il bucato veniva lavato con il sapone di Marsiglia ed i pavimenti con aceto, limone o bicarbonato. Tutti prodotti naturali al 100%, economici, per nulla nocivi o inquinanti ed altamente disinfettanti!

La verità è che non abbiamo bisogno di detersivi nella nostra quotidianità. È solo un pensiero imposto dal grande sistema consumistico del quale siamo vittime. Ma adesso basta esserne vittime, è tempo di aprire gli occhi. Intraprendere il sentiero dell’autoproduzione di detersivi è adesso ancora più semplice, attraverso la guida di Lucia Cuffaro, volto noto della televisione italiana.

La Cuffaro ha firmato un kit per l’autoproduzione di detersivi: si risparmia denaro, si guadagna in salute e, nel contempo, si rispetta l’ambiente! Bastano cinque materie prime per ottenere ben quindici diversi detersivi. Il kit comprende un manuale fotografico di autoproduzione, un panetto di sapone di Marsiglia, bicarbonato di sodio, carbonato di sodio/soda da bucato, acido citrico, percarbonato di sodio.

Da questi, seguendo le ricette, si potranno autoprodurre in casa detersivo da bucato in lavatrice, ammorbidente, brillantante per la lavastoviglie, additivo sbiancante e igienizzante, sodio citrato, detersivo liquido delicato a mano, gel detergente per i piatti a mano, spray pulente multiuso, spray per vetri e specchi, anticalcare, detersivo per pavimenti sia per pulizia ordinare che per quella profonda (dunque sgrassante), nonché pasta scrostante per forno o per pentole bruciate. Il kit è edito da Il Filo Verde di Arianna ed è disponibile su macrolibrarsi.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *