it Italiano
en Englishit Italiano

A scuola di ecosostenibilità con “ Dis-Equilibri ”

4.05.2018
|
Dis-Equilibri

A scuola di ecosostenibilità con “Dis-Equilibri”

 

Sono ancora piccoli, ma rappresentano il futuro della terra. Per questo motivo è importante educare e sensibilizzare i bambini all’ecosostenibilità. A partire dall’8 Maggio, a Roma, avranno inizio i laboratori “Dis-Equilibri”: dieci appuntamenti per insegnare, attraverso la scienza, il valore della natura e della sostenibilità.

Tutte le attività proposte dall’Associazione Il Clownotto, in collaborazione con l’Associazione Humus Sapiens, sono gratuite e rivolte ad una fascia d’età che va dai 4 agli 8 anni.

Questa iniziativa fa parte del programma Eureka! Roma 2018, promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale e in collaborazione con SIAE (Società Italiana Autori ed Editori).

Bambini e genitori potranno partecipare ai laboratori, mentre per gli insegnanti di scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado sono previsti workshop dove vengono proposti nuovi strumenti originali per l’insegnamento delle materie scientifiche e nuove metodologie per la didattica delle scienze.

A concludere la serie di appuntamenti, un evento rivolto ai cittadini che si pone come obiettivo la promozione della conoscenza collettiva, con uno sguardo particolare rivolto al patrimonio di conoscenze tradizionali ed interculturali che dialogheranno fra loro al fine di rendere massicce le azioni divulgative svolte durante gli incontri.

Così commenta il responsabile dell’Associazione Il Clownotto: “Bisogna divulgare forme di conoscenza che favoriscano l’educazione a stili di vita ecosostenibili, in cui la complessità diventa snodo centrale nell’approccio ecologico alle relazioni fra uomo e ambiente ed in cui le pratiche quotidiane quali la riduzione dei rifiuti, il riuso ed il riciclo rivestono un’importanza determinante”.

Il Clownotto è un’Associazione che si occupa di progetti, eventi e spettacoli dedicati ai più piccoli ed alle loro famiglie. Queste attività sono rivolte al mondo dell’educazione, alle istituzioni, agli enti e alle aziende con produzioni consolidate.

Per info e prenotazioni:

Biblioteca di Roma Valle Aurelia – tel. 06 45460610

Biblioteca di Roma Cornelia – tel. 06 45460411

info@ilclownotto.it

339 6649146

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *