it Italiano
en Englishit Italiano

La lotta all'abbandono dei rifiuti: un'Italia più pulita

abbandono rifiuti

La lotta all’abbandono dei rifiuti: un’Italia più pulita

 

Nell’ambito del convegno avvenuto il 22 novembre, “Per un’Italia più pulita”, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Mare ha presentato lo strumento normativo per l’abbandono dei rifiuti (DM15/2/2917 – Rifiuti di prodotti da fumo e di piccolissime dimensioni). 

L’evento promosso con la collaborazione di AICA, è stato partecipe di un incontro tra diversi interlocutori di ambiti differenti per la lotta dell’abbandono dei rifiuti, affrontando una discussione molto costruttiva su come risolvere questo grande problema.

Il convegno ha permesso di dare spunti operativi sulle declinazioni pratiche del Decreto, che disciplina la destinazione dei provenienti derivanti dalle sanzioni amministrative elevate in caso di abbandono dei prodotti da fumo e dei rifiuti di piccole dimensioni.

Noi di Road to Green 2020 crediamo fortemente nella propaganda dei messaggi positivi. Messaggi creati per tutelare la nostra Terra, per sensibilizzare tutti quanti su un argomento che sta a cuore a molte persone. 

Papa Francesco : “La Terra come Casa Comune”:

Mai abbiamo maltrattato e offeso la nostra casa comune come negli ultimi due secoli” – Laudato si’, 53

Lo stato precario della Terra sta molto a cuore anche a Papa Francesco, che dedica un’intera enciclica, prima nella storia della dottrina sociale cattolica, sulla dedizione che ognuno deve avere verso la sua casa, la Terra.

Nell’enciclica Laudato sì, il Papa si sofferma con fervore sul problema dei rifiuti, che considera un residuo dannoso della cultura moderna. 

Si producono centinaia di milioni di tonnellate di rifiuti l’anno, molti dei quali non biodegradabili: rifiuti domestici e commerciali, detriti di demolizioni, rifiuti clinici, elettronici o industriali” – Laudato si’, 21.

Laudato si‘ porta in modo significativo un sottotitolo forte: “Sulla cura della casa comune”. A tal proposito uno degli interlocutori del convegno, Roberto Cavallo ha intervistato per noi il Professor Isaac Joshstrom Kureethadam dell’Università Pontificia Salesiana  che ci lascia con un messaggio molto importante e bello: “La nostra Casa Comune non dobbiamo sporcarla“.

Per vedere ed ascoltare l’intervista completa cliccate qui:

Editor: Francesca Giannunzio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *